Fashion

La collezione autunno inverno 2023 di Vivienne Tam prende vita nel Metaverso

L'Oriente incontra l'Occidente e il metaverso con la sfilata di Vivienne Tam presentata durante la NYFW.

bestof topix new york person woman adult female man male head face dancing people

In un soleggiato venerdì pomeriggio nel fashion district di Manhattan, Vivienne Tam tiene il primo fitting per la sua collezione autunno inverno 2023. Mancano due giorni alla sfilata. Nell'atelier ci sono assistenti che preparano capi fumanti da stirella, scaffali di abiti colorati e un board appeso al muro che stabilisce l'ordine completo della sfilata. Mentre lei mi spiega che la sfilata sarà un'esperienza immersiva nel metaverso, io assisto al lavoro fisico che sta dietro al mondo virtuale.

Eppure, il metaverso è al centro del lavoro di Tam. Per la stagione primavera estate 2023, ha introdotto i temi del metaverso nella sua collezione con immagini di cartoni animati e i motivi pixelati e grafici della maglieria. "L'ultima collezione era incentrata sugli NFT e sul portare il mondo virtuale nel mondo fisico", afferma Tam. "Vorrei creare un ponte in modo che i miei clienti possano conoscere il mondo virtuale. Ho scoperto che quel mondo è davvero illimitato per la creatività. Lo trovo molto stimolante e senza limitazioni. Posso fare qualsiasi cosa".

Dopo più di 40 anni di progettazione, mantiene l'amore per la complessità del lavoro. "Mi piace utilizzare le mani, fare cose come ricamare e tessere". La parola "tessere" mi colpisce particolarmente perché, pur parlando chiaramente della tessitura fisica dei tessuti, risulta essere vera in più sensi.

Il lavoro di Tam è noto per essere una fusione di estetica orientale e occidentale. Dopo essere cresciuta e aver conseguito la laurea in design a Hong Kong, si è trasferita a New York City e ha fondato il suo marchio nel 1982. Attingendo al suo heritage di Hong Kong, la carriera di Tam è una masterclass su come intrecciare culture sartorialmente opposte per dar vita ad una collezione di capi coesi.

Sul davanzale della finestra dello showroom sono disposte borse con personaggi dei cartoni animati, bucket hat in maglia colorata e patch di ricamo di avatar di Web3 allineati in fila. La collezione autunno inverno 2023 di Tam presenta Oracle Bone Scripture, un'antica configurazione di caratteri cinesi che si ritiene sia la più antica scrittura cinese al mondo. Tendendo la manica di un crop top a collo alto, mi dice che questi caratteri erano "il modo in cui [le antiche civiltà cinesi] disegnavano sul mondo, sugli animali" e che era "il modo del vecchio mondo" di "stare con la natura". 

Ma questa collezione non si limita a unire due culture, ma introduce Tam nel mondo virtuale. "I tessuti riguardano la tessitura e la tessitura del metaverso: tutti riuniti nei comitati degli NFT, del vecchio mondo e del nuovo mondo. Riunire tutti i comitati del mondo virtuale, come l'NFT, il PFP, tutto questo, insieme".

A dimostrazione di ciò, la sfilata di Tam di domenica sera simula un'esperienza nel metaverso per il pubblico, portando il mondo virtuale nello spazio fisico, ancora una volta. In un ambiente progettato per assomigliare agli Spring Studios, gli ospiti sono entrati superando un passaggio e una ripetizione per i VIP prima di accedere allo spazio della sfilata, dove grandi finestre si affacciano sulle file di posti a sedere allestiti lungo i lati della passerella. Dopo la sfilata, si può andare nel backstage per vedere il moodboard ispirazionale della collezione e le foto di ogni creazione con il look da passerella allineato sul muro. I visitatori del metaverso avevano la possibilità di sintonizzarsi su uno streaming in diretta del backstage reale mentre le modelle si preparavano.

Per ogni nuova invenzione tecnologica c'è sempre chi la teme o chi non la capisce. Ma poi ci sono i pionieri, coloro che spingono i confini e che vedono il potenziale, o quantomeno sono disposti a cercarlo. Sebbene l'amore di Tam per il processo di progettazione sia ciò che la spinge nella sua pratica creativa, non rimane indifferente di fronte alla natura delle possibilità aperte dal metaverso. Al contrario, le abbraccia, intrecciando "storia e umanità" nel mondo virtuale. 

 

Tags

Articoli consigliati