Fashion

L'Officiel Contest: i migliori fashion film dallo IED di Milano

I vincitori della prima edizione de L'Officiel Contest dai corsi di Master in Fashion Styling e Communication dell'Istituto Europeo di Design a Milano. 

Nella foto Un frame dal video “Unknown Awareness” di Sara Latella
Un frame dal video “Unknown Awareness” di Sara Latella

L'Officiel Italia presenta la prima edizione de L'Officiel Contest, un concorso dedicato ai giovani talenti che hanno presentato i loro fashion film durante il loro Master in Fashion Styling & Communication allo IED (Istituto Europeo di Design) di Milano. A trionfare sul podio sono le creazioni audiovisive di Sara Latella, prima classificata, Fernando Echeverria e Paolo Sbaraglia, corrispettivamente secondo e terzo posto. 

1° SARA LATELLA "UNKNOW AWARENESS" 

Origini partenopee con formazione universitaria tra Roma e Londra, dove ha conseguito un corso breve di Art Direction alla Central Saint Martins. Durante il suo percorso di studi al Master dell'Istituto Europeo di Design, Sara Latella ha lavorato insieme a Ramona Tabita, Viviana Volpicella, Serena Pompei e Stefano Guerrini, ma la sua passione è la scrittura. Oltre a collaborazioni con magazine indipendenti, campagne pubblicitarie ed e-commerce, Latella è fondatrice di Eclettico Magazine, il suo magazine online. Per L'Officiel Contest presenta “Unknown Awareness”, un fashion film che analizza empiricamente la società contemporanea incastrata tra realtà e illusione virtuale. Sara Latella trova un parallelismo con il Mito della Caverna di Platone dalla quale estrae riferimenti narrativi ed estetici. Luci e ombre che restituiscono il dualismo della tematica, movimenti e gestualità rapidi e nervose e un soundtrack studiato ad hoc che accompagna l'intera proiezione. Un dialogo aperto tra realtà e rappresentazione fittizia dell'universo virtuale. 

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

FERNANDO ECHEVERRIA “LA RECONQUISTA”

Nato e cresciuto a El Salvador, Fernando Echeverria è graphic designer e art director di Milano. Attingendo alla sua vocazione precoce nelle belle arti, la grafica sperimentale e la moda ha trovato un equilibrio nella direzione artistica e lo styling. Il suo fashion film intitolato “La Reconquista” è una rappresentazione della figura femminile virtuosa. Riferimenti culturali divergono nell'identità della donna primitiva in sintonia con la natura, libera ed emancipata. La narrazione è sorretta dal concetto di riconquista, dove nessuna terra, nessun uomo e nessuna legge potrà cancellare il coraggio e il potere di una donna. 

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

3° PAOLO SBARAGLIA "LIKE MY BODY"

Originario di Francavilla Al Mare, in provincia di Chieti, Paolo Sbaraglia ha concluso i suoi studi con un Master in Fashion Styling & Communication all'Istituto Europeo di Design a Milano. Il suo background è forgiato dalla sua passione per la moda, e spazia da conoscenze cinematografiche di film, serie tv e la scena musicale, che ha approfondito con una laurea triennale in Teorie e Tecniche Della Moda. Attualmente lavora come stylist e assistente stylist e per L'Officiel Contest ha presentato il suo video "LIKE MY BODY". Una riflessione che inizia su una citazione della modella e attrice Anna Nicole Smith:  “Esiste un solo tipo di persona che tende a provocare o, nel nostro intimo, a tutti piace essere desiderati?”. Da questo punto di partenza Sbaraglia evolve la sua idea di fobia della nudità che oggi governa il pensiero comune della società, con sei protagonisti che non aspettano altro che essere guardati, ammirati e voluti.
Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

Tags

Articoli consigliati