L'Officiel Contest: i migliori fashion film dallo IED di Milano
I vincitori della prima edizione de L'Officiel Contest dai corsi di Master in Fashion Styling e Communication dell'Istituto Europeo di Design a Milano.
L'Officiel Italia presenta la prima edizione de L'Officiel Contest, un concorso dedicato ai giovani talenti che hanno presentato i loro fashion film durante il loro Master in Fashion Styling & Communication allo IED (Istituto Europeo di Design) di Milano. A trionfare sul podio sono le creazioni audiovisive di Sara Latella, prima classificata, Fernando Echeverria e Paolo Sbaraglia, corrispettivamente secondo e terzo posto.
1° SARA LATELLA "UNKNOW AWARENESS"
Origini partenopee con formazione universitaria tra Roma e Londra, dove ha conseguito un corso breve di Art Direction alla Central Saint Martins. Durante il suo percorso di studi al Master dell'Istituto Europeo di Design, Sara Latella ha lavorato insieme a Ramona Tabita, Viviana Volpicella, Serena Pompei e Stefano Guerrini, ma la sua passione è la scrittura. Oltre a collaborazioni con magazine indipendenti, campagne pubblicitarie ed e-commerce, Latella è fondatrice di Eclettico Magazine, il suo magazine online. Per L'Officiel Contest presenta “Unknown Awareness”, un fashion film che analizza empiricamente la società contemporanea incastrata tra realtà e illusione virtuale. Sara Latella trova un parallelismo con il Mito della Caverna di Platone dalla quale estrae riferimenti narrativi ed estetici. Luci e ombre che restituiscono il dualismo della tematica, movimenti e gestualità rapidi e nervose e un soundtrack studiato ad hoc che accompagna l'intera proiezione. Un dialogo aperto tra realtà e rappresentazione fittizia dell'universo virtuale.
2° FERNANDO ECHEVERRIA “LA RECONQUISTA”
Nato e cresciuto a El Salvador, Fernando Echeverria è graphic designer e art director di Milano. Attingendo alla sua vocazione precoce nelle belle arti, la grafica sperimentale e la moda ha trovato un equilibrio nella direzione artistica e lo styling. Il suo fashion film intitolato “La Reconquista” è una rappresentazione della figura femminile virtuosa. Riferimenti culturali divergono nell'identità della donna primitiva in sintonia con la natura, libera ed emancipata. La narrazione è sorretta dal concetto di riconquista, dove nessuna terra, nessun uomo e nessuna legge potrà cancellare il coraggio e il potere di una donna.
3° PAOLO SBARAGLIA "LIKE MY BODY"