Fashion

Katy Perry is Smelling the Daisies

Con la nascita di una bambina, Daisy, nuova musica e un residency show a Las Vegas, la vita della mega pop-star Katy Perry entra in una nuova fase. 

Nella foto Katy Perry in cover indossa giacca e gonna, PROENZA SCHOULER; shoes, SALVATORE FERRAGAMO; orecchini con diamanti, HARRY WINSTON.
Katy Perry in cover indossa giacca e gonna, PROENZA SCHOULER; shoes, SALVATORE FERRAGAMO; orecchini con diamanti, HARRY WINSTON.

Photography Greg Swales

Styled by Danielle Goldberg

Guardo sullo schermo gli occhi pixelati di Katy Perry mentre mi parla dal giardino della sua casa a Santa Barbara e la definirei dicotomica: negli anni ho visto due versioni molto chiare di lei. C’è la Katy Perry ragazza di chiesa trasformata in una pop star esagerata dai tratti quasi cartoon: una carriera costellata di dischi da record – inclusi cinque singoli al numero uno delle classifiche, tutti tratti dallo stesso album, un traguardo raggiunto solo da Michael Jackson –, l’Half-time show del Super Bowl più visto di sempre, e l’account Twitter femminile più seguito in assoluto. E poi c’è Katheryn Hudson, che per la prima volta ha rivelato al mondo la sua parte più autentica nel 2012 con il documentario “Part of Me”, cronaca di 124 impegnativissimi spettacoli del suo “California Dreams tour”. Mentre il suo matrimonio stava implodendo e lei singhiozzava fino a non avere più fiato, abbiamo voyeuristicamente guardato Hudson, vestita con l’iconico bustier verde menta con le girandole meccanizzate sul seno che la facevano apparire come una mentina, trasformarsi in Katy Perry. Un sorriso finto le sfarfalla sul volto e lei si trasforma in una Velma Kelly in carne e ossa (delitto escluso), per andare in scena sulle note di “All That Jazz”, all’inizio di “Chicago”.

«Ho affrontato un vero viaggio negli ultimi anni: di divertimento con i costumi, le luci, i props, gli effetti scenici, ma ho un’altra vita a casa, ed è molto semplice e normale. Non sento più di dover essere “ON”, e credo sia perché sono riuscita a risolvere la mia vita professionale e quella personale. Le ho intrecciate insieme per diventare a pieno titolo una specie di essere umano funzionante». La leggerezza si fa spazio mentre ride delle sue autoriflessioni. «In passato mi irritavo al pensiero di uscire senza trucco. Anche per un incontro del genere mi sarei detta: “chiamo un parrucchiere e un truccatore”, ora invece sento che, “vado bene così, so chi sono e non mi interessa cosa pensi di me”. Tengo sempre a mente il motto di RuPaul: “A meno che siano loro a pagarti i conti, fregatene di quelle stronze”».


Scorri verso il basso per scoprire tutta l'intervista e l'editoriale con Katy Perry, nuova cover girl de L'Officiel Italia Summer 2021 

Katy Perry indossa Giacca e gonna, PROENZA SCHOULER; shoes, SALVATORE FERRAGAMO; orecchini con diamanti, HARRY WINSTON.

Si potrebbe – anzi si dovrebbe – dire che è stato un grande anno per Katy Perry. Lo scorso agosto è nata la sua prima figlia Daisy Dove Bloom, avuta dal compagno, l’attore Orlando Bloom. Due giorni dopo è uscito il suo sesto album in studio, “Smile”, accolto da molti come il ritorno al suo pop effervescente. Un po’ di mesi dopo, a gennaio, si è esibita dal vivo con la sua canzone “Firework” di fronte al Lincoln Memorial per la cerimonia di insediamento del Presidente Joe Biden e della Vice-Presidente Kamala Harris. Il primo singolo dell’album “Daisies” è un tributo alla sua figlia Daisy, e la performance di Washington era ugualmente destinata a lei. «Ho pensato a quando mia figlia avrà 36 anni e mi sono domandata: “Che tipo di mondo le lascerò?”, perciò ho davvero cantato con in mente i cambiamenti climatici e i leader che stanno prendendo decisioni importanti e coraggiose per affrontarli». In tutto ciò ha trovato il tempo per fare le cose “normali” che si fanno durante una pandemia, come farsi una scorpacciata di “La regina degli scacchi” e di “Succession” («È la miglior serie Tv del momento, punto», decreta con piglio sicuro) e re-innamorarsi dei libri, il cui preferito oggi è “La seconda montagna. La conquista di una vita felice” di David Brooks.


Scorri verso il basso per scoprire tutta l'intervista e l'editoriale con Katy Perry, la nuova cover girl de L'Officiel Italia Summer 2021 

Katy Perry indossa Jacket, pantaloni sartoriali e shoes, NINA RICCI.

L’aver passato più tempo a casa con la famiglia è ciò che le ha permesso di ricalibrarsi. «Sono grata di non aver cercato di scalare continuamente delle montagne in termini di carriera. Prima mi dicevo: “Penso ci sia un’altra montagna da scalare con una vista meravigliosa, se non addirittura più appagante”». Per molti versi, Daisy ha concesso a Katy Perry di creare senza criticismi, paragoni, aspettative o paura di fallire – una sensazione che l’ha afflitta lungo tutta la sua carriera, anche per via del successo stra- tosferico ottenuto fin dall’inizio. «Come performer, ho sempre fatto affidamento sull’amore e la validazione da parte del mondo esterno che a volte può vacillare», ammette. «Quando hai un figlio, hai qualcuno che ti guarda e che non sa nulla del tuo curriculum, del tuo conto in banca, non sa nulla e non gliene importa nulla, semplicemente ti ama. Un amore incondizionato. È solo... tutto ciò che avevo sempre cercato».

La nascita della figlia Daisy Dove Bloom ha dato a Katy Perry un senso di pienezza, l’ha aiutata a lenire le ferite profonde che si era procurata negli anni. «Mi sentivo sempre come se stessi andando in giro con una fitta di dolore nel cuore per via dell’amore. Il mio fidanzato ha fatto un gran lavoro nell’aiutarmi a guarire in questo senso. È una sensazione andata sotto pelle e così in profondità, è lì, quell’amore c’è. Avevo sentito parlare di amore incondizionato, ma ora lo sto davvero sperimentando. La completezza si è avverata».


Scorri verso il basso per scoprire tutta l'intervista e l'editoriale con Katy Perry, nuova cover girl de L'Officiel Italia Summer 2021 

clothing apparel sleeve person human long sleeve coat
clothing apparel person human
Katy Perry indossa coat in pelle dalla costruzione minimal, HERMÈS. Camicia in velluto a coste, BROCK COLLECTION.

È nella sua relazione con Orlando Bloom, e ora con la loro splendida figlia Daisy, che la fase luna di miele – o per dirla con le parole di Carrie Bradshaw lo zsa zsa zsu – ora sembra infinita, stratificata su fondamenta molto solide che, nel tempo, hanno esteso la propria superficie a profondità finora irraggiungibili. Il sorriso contagioso di Katy Perry risplende al solo menzionare il suo fidanzato. «Ho potuto vederlo nel ruolo di padre», dice (Orlando Bloom ha un figlio di dieci anni, Flynn, avuto dalla ex-moglie Miranda Kerr). «Il modo in cui c’è stato e continua a esserci per lui, l’impegno che ci mette e le distanze che copre, credo sia uno dei motivi per cui ho deciso la gravidanza in modo consapevole. Mi sono detta: “Questo è il padre del mio futuro bambino”, perché vedevo la sua gentilezza, l’empatia, la cura e la tenerezza che ci metteva. Ho pensato: “Okay, è diverso”, e questa è la sua prima figlia, per cui è un sentimento totalmente nuovo per lui. Sono davvero grata di averlo e mi dimostra un’enorme carica emotiva, che per me è unica».

Avevo tanto sentito parlare dell’amore incondizionato ma in questo momento lo sto davvero sperimentando. La completezza si è avverata.

Katy Perry indossa coat, HERMÈS; bodysuit, SKIMS; pantaloni dal fit lineare, VERSACE; necklace, HARRY WINSTON.

Come molte neo-mamme – o forse come chiunque abbia passato l’ultimo anno in relativo isolamento – Perry usa questi macro-cambiamenti per riflettere su tutta la sua vita. «Per 35 anni ho sparato i miei colpi e ho fatto quello che volevo,andando da una parte all’altra del mondo e preoccupandomi della mia carriera», dice. «Ora ho l’enorme responsabilità di prendermi cura di un dono tanto incredibile. Ti fa sentire vulnerabile e ti ricorda la tua stessa infanzia, che probabilmente non vuoi replicare. Io voglio fare le cose diversamente». Poi naturalmente ci sono anche i dubbi. «Ero nervosa all’idea di diventare mamma», ammette, spiegando che ha affrontato un percorso di guarigione per capire il perché di quel nervosismo, rintracciandone la fonte e lavorandoci sopra per risolverlo. «Ora lo so, capisco di cosa si tratta. È parte del vivere. Ogni giorno mi dico: “Quando andiamo a fare una passeggiata? Quando possiamo nuotare?”, mentre per almeno dodici anni niente di queste piccole cose esisteva. È stato fantastico vivere alla grande, ma a volte è bello solo starsene lì a buttare la palla nel prato e guardare tua figlia che ride nel vedere il cane che va a prenderla e la riporta indietro». 

Katy Perry indossa camicia dal taglio mannish e gonna in pelle a portafoglio, SALVATORE FERRAGAMO.
Katy Perry indossa camicia, pant, cappello, scarpe e calze, PRADA.

Devi solo imparare a uscire viva dall'auto in fiamme. Di tanto in tanto puoi anche ripensarci e dire "Ecco il mio trucco magico"

Margherite, montagne, erba. Forse è vero che la natura guarisce. Perry si è innamorata di un mondo più tranquillo al posto della magniloquenza dei riflettori sempre puntati addosso, che, a suo dire, possono essere soverchianti. «Devi solo imparare a uscire viva dall’auto in fiamme. Di tanto in tanto, puoi ripensarci e dire “Ecco il mio trucco magico”. Credo che la musica e il messaggio che trasmette possa essere utile alla gente, dare loro forza, ma non vuoi che ti consumi completa- mente. Vuoi ritagliarti anche una vita vera».

E quella vita vera, o la «più piccola, migliore delle vite», come Perry la definisce, ha significato molto tempo con la sua famiglia. Non soltanto Orlando e Daisy, ma anche i genitori di Perry, suo fratello e sua sorella. Ci sono i Martedì Tacos e le Domeniche Pancakes, con musica jazz e frittelle danesi, visto che il cognato è del Nord Europa.


Scorri verso il basso per scoprire tutta l'intervista e l'editoriale con Katy Perry, nuova cover girl de L'Officiel Italia Summer 2021 
 

Katy Perry indossa sweater e cardigan, THE ELDER STATESMAN; sandali, BIRKENSTOCK.

Ha anche iniziato a meditare sul suo futuro, non soltanto quello che la vede come resident artist a Las Vegas, intenta a lanciare una nuova canzone e un video per una collaborazione con Pokémon, che si chiama “Electric”. «Quale sarà la prossima fase della mia vita e che aspetto avrà? Da dove trarrò soddisfazione? Ho sempre sognato di andare a scuola e studiare psicologia o una combinazione di psicologia e filosofia. E so che se entro in un programma educativo, ci saranno un mucchio di materie che vorrò approfondire. Capisco che questo è il mio futuro, ma prima c’è Las Vegas».

Il prossimo inverno, Katy Perry andrà in scena con uno show che si alternerà a quelli di Céline Dion, Carrie Underwood, Luke Bryan, così come Zedd e Tiësto nel nuovo Resort World di Las Vegas. Il suo ritorno sul palco segnerà la prima performance live dall’inizio della pandemia. Quando le chiedo se è nervosa o apprensiva all’idea di rimettere piede on stage, si schernisce, mettendo subito in chiaro che, al bisogno, può tranquillamente rimettere l’interruttore da OFF a ON. «So che quando ritornerò sul palcoscenico, darò il meglio di me, come faccio sempre con tutti i miei progetti». Ma fino ad allora? «Sono stata professionalmente impegnata fin da quando avevo 13 anni, adesso mi sento pronta per fermarmi ad annusare le rose».

HAIR Jesus Guerrero
MAKEUP Michael Anthony
NAILS Kim Diem Truong
PRODUCTION Dana Brockman VIEWFINDERS
PRODUCTION COORDINATOR Molly O’Brien
DIGITAL TECH Amanda Yanez
LIGHTING ASSISTANTS Yolanda Leaney and Sebastien Keefe
STYLIST ASSISTANTS Alexis Asquith and Jamison Diertrich
PRODUCTION ASSISTANT Jeremy Alvarez
SPECIAL THANKS Rosewood Miramar Beach

Katy Perry indossa coat in pelle, KHAITE.

Tags

Articoli consigliati