Iris Apfel: 101 volte icona
Come è la vita di Iris Apfel a 101 anni? La regina dello stile ha recentemente festeggiato il suo complanno: modella, imprenditrice, stilista, influener 2.0, ma soprattuto icona di quella bulimia massimalista, ripercorriamo i tratti salienti della vita di Iris Apfel.
Iris Apfel ha spento 101 candeline il 29 agosto 2022. Fresca di collaborazioni, come quella con H&M, con un seguito di adepti fedelissimo e perfettamente al passo con i tempi, è una combattente solitaria contro un sistema che vuole le donne dopo "una certa età" fuori dai giochi. Si definisce lei stessa "un'influencer un po' attempata"; con il suo approccio sapientemente autoironico e un savoir-faire vibrante, ispira oggi tutte le generazioni. Massimalista e eclettica, oggi è una vera fashion icon, ma tutto iniziò con qualche mercatino e negozio secon hand nel Village.
Scorri verso il basso per scoprire chi è Iris Apfel.
LA STORIA DI IRIS APFEL
Iris Apfel è nata nel Queens a New York, nel 1921, figlia di due contadini ebrei. A 12 anni, iniziò a prendere il treno per Manhattan per curiosare nei negozi di antiquariato locali. Fu allora che acquistò i primi gioielli che andranno a comprorre la sua vastissima collezione di vestiti. "A quel tempo girare per tutta New York prendendo la metropolitana per un dollaro, quindi ogni settimana visitavo un quartiere diverso della città: Chinatown, Yorkville, Harlem, Greenwich Village. E così mi sono innamorata del Village", ha detto in un'intervista al The Guardian. Alla fine degli anni '40, Iris Apfel conobbe suo marito Carl. I due hanno poi fondato insieme un'azienda tessile chiamata Old World Weavers. Si sono specializzati rigenerazione di tessuti vintage e hanno ottenuto un contratto con la Casa Bianca, lavorando per nove diversi presidenti. E in un attimo Iris Apfel diventò "First Lady of Fabric" o "Our Lady of the Cloth". Apfel e suo marito hanno iniziato a girare il mondo alla ricerca di tessuti unici, capi e accessori meravigliosi, mobilio e arredi per la casa. Così Iris Apfel maturò il suo gusto estetico come decoratrice d'interiors.
Nel 2005, il MET's Costume Institute ha deciso di dedicarle una mostra "Rara Avis: Selections from the Iris Apfel Collection". Il curatore Harold Koda ha chiesto a Iris Apfel di esporre più di 40 oggetti e accessori della sua collezione. Gioielli, abiti incredibili e gli iconici occhiali con guscio di tartaruga. Se prima la fama di Iris Apfel si poteva circoscrivere a New York, la mostra al MET le ha permesso di uscire dai confini nazionali e di essere riconosciuta come icona di stile a tutto tondo. Il look caratteristico di Apfel, occhiali rotondi colori, gioielli maxi e abiti stampa, l'hanno resa così riconoscibile che nel 2018 Mattel ha reso la fashion icon una Barbie.