Giambattista Valli Couture FW22: What a Girl Wants
Giambattista Valli ha davvero “divertito e vissuto il momento” come ha dichiarato dopo aver presentato 59 splendidi abiti Haute Couture. Una collezione che festeggia il suo decimo anniversario nel mondo dell'Alta Moda
Giambattista Valli presenta la sua nuova Collezione Couture 2022, intitolata “L'Instant” (il momento) il primo giorno della Paris Couture Week. Per decorare la sua festa di moda, Valli ha utilizzato un monumentale muro di palloncini di platino. Il moodboard che disegna il fil rouge della collezione vede come protagonista gli anni '70 a New York, l'energia della feste allo Studio 54 e immagini di giardini inglesi (popolarissimi nella Grande Mela durante quegli anni) decorati da rose intrecciate su di loro. Questi rappresentano "due facce della stessa medaglia", ha detto il desginer “La prima parte della raccolta è lo schema su una pagina bianca; la seconda metà, come un regalo che fai a qualcuno, un mazzo di fiori”.
>> Scorri per scoprire la collezione Fall Couture 2022 di Giambattista Valli
Giambattista Valli è andato a tutto gas per la sua sfilata parigina giocando con il suo elemento iconico: montagne di tulle colorato -sa sicuramente come far innamorare le giovani romantiche-. I look total white di apertura - pensati come basici, "semplici" da Valli - erano una gloriosa sfilata di abiti di cristallo e piume di struzzo, completati da occhiali da sole a specchio "di lusso" a forma di farfalla. Orecchini di cristallo a cascata aggiungono quel tocco chic imprescendibile allo stile neo-disco. Da abbinare, ci sono voluminose ciocche di capelli modellate e legate con fiocchi.
>> Scorri per scoprire la collezione Fall Couture 2022 di Giambattista Valli
Le straordinarie tecniche di Valli hanno aiutato lui, un italiano, a essere votato dai grandi nomi di Parigi come un degno membro dell'haute couture una settimana fa. Sul palco, lo stilista si è anche assicurato che il pubblico ricordasse il motivo per cui era "presente" con cappotti da opera realizzati interamente con piume arricciate, abiti da cocktail realizzati interamente con catene, cristalli, argento e ricami fitti paillette e ricami floreali 3D .
>> Scorri per scoprire la collezione Fall Couture 2022 di Giambattista Valli
Il designer ha aperto la sfilata con una varietà di sagome eleganti, spacchi o rifiniture ornate da sontuose piume di struzzo. Oltre al tessuto platino, la "lucentezza" dello stilista italiano è rappresentata da chilometri di tulle, seta e grandi e ruvide sete duchesse. Qui, Valli non si è tirato indietro, ma ha colorato le code di pesce dello stesso colore brillante del muro di palloncini utilizzato da Mylar per il fondale. Gli strati di tessuto sono così spessi che la tensione può essere vista sui volti delle modelle, tra cui la musa di lunga data Bianca Brandolini, che ha concluso la sfilata con un sognante abito rosa a sirena.
>> Scorri per scoprire la collezione Fall Couture 2022 di Giambattista Valli
In un grande tocco per la sfilata couture, Valli ha terminato con 6 modelli in bianco. Ogni abito ha una forma unica ed è la firma unica di Valli, una testimonianza della visione duratura e indelebile dello stilista.
>> Scorri per scoprire la collezione Fall Couture 2022 di Giambattista Valli