Cristóbal Balenciaga, a Milano la prima mostra monografica italiana sul couturier spagnolo
Apre il 21 febbraio a Palazzo Morando Cristóbal Balenciaga | Shoes from Spain Tribute.
A 130 anni dalla nascita del couturier spagnolo Milano ospira la prima mostra monografica in Italia dedicata a Cristóbal Balenciaga. L’esposizione, intitolata Cristóbal Balenciaga | Shoes from Spain Tribute, è allestita presso Palazzo Morando Costume Moda Immagine, dal 21 febbraio al 2 marzo 2025, nei giorni della Milano Fashion Week.
Una selezione di venticinque abiti, provenienti da musei e collezioni private, sarà affiancata da altrettanti modelli di scarpe, realizzati appositamente per la mostra, in un percorso curatoriale che mette in dialogo l’eredità di Balenciaga con l’industria calzaturiera spagnola.
Tra i pezzi esposti, spicca l’abito in broccato d’argento indossato dal mezzosoprano Teresa Berganza nel 1965, insieme a modelli tratti dal guardaroba di Sonsoles Diez de Rivera, storica cliente e amica del couturier. Il percorso si chiude con un raro abito da sposa in shantung di seta avorio, unico nel suo genere per il ricamo in filo d’argento.
L’organizzazione è a cura di Javier Echeverría Sola, con il supporto della Federazione delle Industrie Calzaturiere Spagnole (FICE), guidata da Rosana Perán. Il percorso espositivo, firmato dallo studio di Elisa Ossino, si snoda attraverso otto sezioni, che raccontano l’evoluzione stilistica di Balenciaga. Si parte dai suoi abiti più iconici per arrivare a creazioni ispirate alla tradizione spagnola, passando per le influenze clericali e le sperimentazioni sulle forme e sui volumi.