Fashion

La moda sostiene la comunità LGBT + per il Pride Month 2023

Giugno è il mese del Pride e come sempre la moda scende in campo in prima linea proponendo donazioni e collezioni di capi e accessori arcobaleno per celebrare l'orgoglio e la comunità LGBT +. Confermata la nuova data della parata del Pride 2023 prevista per sabato 24 giugno. 

clothing t-shirt adult female person woman male man necklace face

Ritorna una nuova edizione del Pride Month che come ogni anno diffonde il suo messaggio di inclusività, lottando contro l'omofobia e le violenze legate alla comunità LGBT +. Per rimanere vicini alla community nel mese dei moti di Stonewall, gli organizzatori del Pride Milano quest'anno hanno organizzato un calendario di date imperdibili per sostenere la comunità arcobaleno. Le Pride Square sono un vero e proprio festival diffuso in tre piazze nel quartiere di Porta Venezia dal 22 al 23 giugno: diritti, politica, arte, cultura, famiglie e salute. In aggiunta per il Pride Month, un calendario di iniziative legate al mondo LGBTQIA+ che ci accompagnano dal 1 al 30 giugno, organizzati e promossi da istituzioni, realtà commerciali, altri enti e associazioni. I marchi di moda e l'intero fashion system si schierano per prepararsi al Pride proponendo nuove collezioni e accessori arcobaleno per sostenere la comunità LGBTQIA+

Scorri verso il basso per scoprire le iniziative e le capsule collection dei marchi di moda per il mese del Pride 2023.

Vestiaire Collective

Anche su Vestiaire Collective esiste una selezione Pride con capi e accessori arcobaleno delle più grandi griffe del fashion system. Per celebrare la comunità LGBTQIA+, sulla piattaforma leader del second-hand, si possono trovare items di ogni tipo dalla Kelly di Hermès, le borse di Valentino e Gucci, fino ad arrivare al cappello rosa Gay Pride di Balenciaga. Perciò “Lunga vita alla moda” specialmente a quella portatrice di un messaggio sociale, etico e che celebra l'orgoglio queer.

1 / 24

VERSACE 

Le vendite della Greca Goddess Mini Bag nella tonalità rosa cipria di Versace saranno devolute alla Elton John AIDS Foundation (EJAF) durante tutto il mese di giugno, per celebrare il Pride Month. Sin dalla nascita della Elton John AIDS Foundation (1992) Donatella Versace ha sempre supportato la missione di creare un mondo più solidale e accogliente offrendo supporto a coloro che ne hanno più bisogno. Il colore rosa simboleggia la sessualità e la libertà sessuale nella bandiera dell'orgoglio LGBTQIA+.

Il Pride Month è un momento davvero importante. Dovremmo essere tutti orgogliosi della nostra straordinaria comunità LGBTQIA+ che supporto con orgoglio. Sono anche entusiasta di sostenere il mio amico Elton John e la sua Fondazione. Insieme possiamo porre fine all'AIDS entro il 2030. Versace sostiene da tempo Elton e il suo incredibile lavoro. Spero che le persone si uniscano a noi nel sostenere le loro iniziative che sono di vitale importanza." Donatella Versace

accessories bag handbag purse
Versace Greca Goddess Mini Bag

BOSS

Le opere di Keith Haring diventano le protagoniste della collezione di BOSS Legends in uscita durante il mese del Pride 2023. Una collezione composta con t-shirt, pantaloncini e felpe con cappuccio che presentano un sottile bordo color arcobaleno all'interno, mentre quasi tutti i capi presentano un piccolo logo arcobaleno BOSS o una patch raffigurante un piccolo disegno di Haring. E ancora calzini, berretti, un abito a rete, una camicia e un bucket hat, impreziositi dalle Polaroid dell'artista americano. L'arte di Haring ha da sempre sensibilizzato l'opinione pubblica su gravi temi politici e sociali, tra cui l'epidemia di AIDS, che stava devastando la comunità LGBTQIA+ quando Haring è salito alla ribalta. Autentico pioniere e filantropo, non aveva paura di parlare contro le ingiustizie sociali e di vivere la vita alle sue condizioni. Per celebrare ulteriormente l'occasione, HUGO BOSS darà un contributo a ILGA World, una federazione globale che si batte per la parità di diritti delle persone con diversi orientamenti sessuali, identità ed espressioni di genere.

1 / 6

COS

Per il Pride Month 2023 la capsule collection di COS, raccoglie fondi a favore delle associazioni LGBTQIA+ quali Kaleidoscope Trust, Not a Phase, Observatori Contra l'Homofòbia e Margate Pride. Per celebrare la cultura queer dei club il marchio britannico presenta in edizione limitata una serie di t-shirt in collaborazione con quattro club iconici a livello globale: Horse Meat Disco, House of Yes, Sink The Pink e Churros con Chocolate. A firmare la campagna è il fotografo britannico Brett Lloyd, con i volti che costituiscono il cuore e l'anima delle comunità LGBTQIA+ di tutto il mondo.

1 / 14

CHAMPION

L'obiettivo in Champion è di creare un mondo più inclusivo per tutt* e per sostenere la comunità LGBTQ+* il marchio ha creato una capsule collection, con una donazione per supportare la comunità arcobaleno. La collezione presentata per il mese del Pride è composta da una selezione di t-shirts, sweatshirts, hoodies, un baseball cap e la canotta reversibile realizzata in mesh che infonde il messaggio: “It takes a little more to be Authentic”.

1 / 27

ARENA 

In partnership con Athlete Ally, organizzazione no-profit volta a creare ambienti sportivi inclusivi LGBTQI+, Arena donerà il 50% dei profitti derivanti dalla vendita degli articoli della collezione "Let it Beat" per il Mese del Pride 2023. Ispirata all'affermazione "Per chiunque batta il tuo cuore, lascialo battere" la collezione di costumi da bagno e accessori sarà disponibile per l'acquisto sull'e-commerce di Arena e dai rivenditori online.
1 / 3

APPLE

Come ogni anno Apple lancia un nuovo cinturino Sport Pride Edition con un quadrante e uno sfondo iOS abbinati per celebrare e supportare la community LGBTQ+. Il marchio continua a sostenere e dare visibilità alle associazioni che promuovono i diritti della comunità LGBTQ+  battendosi per un cambiamento positivo nella società, come Equality Federation Institute e GLSEN. Le associazioni includono anche Encircle, Equality North Carolina, Equality Texas, Gender Spectrum, Human Rights Campaign, ILGA World, The National Center for Transgender Equality, PFLAG, SMYAL e The Trevor Project. Il nuovo cinturino unisce la bandiera arcobaleno e cinque colori: nero e marrone per ricordare le persone delle comunità di colore e quelle che vivono con l’HIV/AIDS o sono decedute a causa di queste malattie; azzurro, rosa e bianco per rendere omaggio alle persone transgender e non binarie.

 

wristwatch arm body part person electronics

[articolo in aggiornamento] 

Tags

Articoli consigliati