L'universo Barbie e Ken raccontato con gli occhi del fashion system
Quella di Barbie è Ken è una storia d'amore meravigliosa firmata Mattel che ha incantato tutti. Perfino il fashion system. Basti pensare al designer belga Martin Margiela che durante gli anni Novanta aveva proposto una delle primissime collezioni che celebravano le iconiche bambole. Gli abiti delle Barbie e di Ken venviano riadattati sulle silhouette umane con le stesse proporzioni, colli, bottoni, polsini e altri dettagli si presentavano in uno stile bold e oversize, un tratto particolarmente distintivo e tanto amato dal designer. Del resto la passione di Martin per le Barbie, proviene da alcuni ricordi della sua infanzia. Come affermato durante il documentario rilasciato "Martin Margiela: In His Own Words" da piccolo insieme alla sua nonna sarta si ritrovava a cucire e riadattare abiti in maniera creativa sulle sue Barbie.
Scorri verso il basso per vedere le immagini e il video dedicati alle collezioni ispirate a Barbie e Ken.
Oltre alla presentazione della sfilata Autunno Inverno 2021 di Balmain, Olivier Rousteing ha presentato una collaborazione con la Mattel. Una versione virtuale di Barbie e Ken sono apparsi nella stessa posizione dei modelli nel momento in cui stavano sfilando durante la Paris Fashion Week. Rusteing stesso ha ammesso di aver interpretato Barbie da bambino, ma ha tenuto tutto segreto ai suoi genitori: "Ricordo che mio padre non voleva che tenessi una Barbie in mano, ma penso che sia sbagliato", ha confessato. Rompendo gli stereotipi di genere Olivier Rusten ha deciso di provare il look rosa sia su Barbie che su Ken.
Scorri verso il basso per vedere le immagini di Barbie e Ken e Balmain.
Sempre al fianco di Barbie, Ken è stato lanciato nel 1961, Berluti sotto la direzione creativa di Kris Van Assche collabora con la Mattel per progettare una versione contemporane del Ken, diversa, elegante e riadattata per il 21° secolo. Per celebrare il sessantesimo anniversario, Berluti veste Ken con i capi della collaborazione Berluti x Brian Rochefort, composta con una giacca di pelle marrone, una camicia di seta stampata a maniche corte, pantaloni e scarpe Camden in vitello intrecciato, un completo doppiopetto in principe di Galles con maglietta con logo Ken & Berluti. Le bambole saranno rivelate sui social media, facendo un'apparizione sull'account Instagram di Berluti, oltre ad eseguire un takeover dell'account @Barbiestyle, con un contenuto di storytelling che le vedrà partire da Parigi nel buggy e farsi strada verso Los Angeles.
"Durante un periodo così restrittivo, è stato gioioso e liberatorio entrare in modalità fantasia per creare tutti questi prodotti e questa narrazione. In definitiva, tutto torna all'idea di sognare", dice Kris Van Assche. "Nel corso della storia iconica di Ken, la rilevanza culturale e la diversità sono state al centro della sua evoluzione. Questi temi si allineano perfettamente con la moda e i valori di Berluti, quindi aveva assolutamente senso unirsi per celebrare il 60° anniversario di Ken", aggiunge Robert Best, Senior Director of Barbie Design della Mattel.
Scorri verso il basso per vedere le immagini e il video dedicati alle collezioni ispirate e Ken e Berluti.
Alla Milano Fashion Week 2021 c'è stato un ospite speciale, la Barbie di Alessandro Enriquez. La bambola più conosciuta e amata di tutti i tempi ha indossato un look che anticipa la prossima collezione donna Autunno Inverno 2021 con un look miniaturizzato e ricco di dettagli. “Le mie collezioni hanno come tema centrale l'amore che per ogni stagione declino in maniera diversa” afferma Alessandro Enriquez. “Con il look di Barbie ho pensato di celebrare questo sentiment con un outfit colorato e vitaminico tipico delle grafiche del brand. Ho deciso di costruire uno styling con i capi della collezione mixando i disegni più iconici, stelle e cuori, al lettering BELLISSIMA, ricamato su mohair. Vestire Barbie è sempre stato un mio sogno nel cassetto, un sogno gigantesco che ho realizzato con tanto entusiasmo come se Barbie fosse una delle mie amiche, pronte a tornare a festeggiare. Amo Barbie da sempre e credo che anche lei mi ami un po’ adesso, dopo questo outfit”.
Scorri verso il basso per vedere le immagini dedicate a Alessandro Enriquez e Barbie.