Gli anniversari (di) moda nel 2018
Da quando hanno cominciato la loro avventura ne è passato di tempo, ormai. E la quantità di anniversari moda che costellano il 2018 ne è una conferma: sono molte le maison a festeggiare i 50 anni dalla fondazione. E tutte, indistintamente, lo hanno fatto in grande stile. A partire da Etro che ha festaggiato mezzo secolo di attività con la limited edition Etro50 disegnata da Kean e Veronica Etro, direttori creativi della maison, che ha debuttato il 22 settembre scorso. Filo conduttore della collezione è l'atmosfera sessantottina, anno in cui fu fondata la maison. In concomitanza, l'inaugurazione della mostra Generation Paisley al Mudec di Milano. Ma non è solo Etro a essere arrivato a questo importante traguardo, perché i 50 anni si sono festeggiati anche per Paco Rabanne. Come? Prima di tutto, una collezione ispirata ai capi che hanno fatto il dna della maison fondata dall'omonimo stilista nel 1968. Poi, un progetto speciale pensato per le generazioni più giovani. L'obiettivo? Portare democrazia nella moda.
Anche Ralph Lauren, poi, ha celebrato il suo anno d'oro. Il 50esimo anniversario del brand è stato festeggiato durante la scorsa New York fashion week: la collezione ha sfilato sulla scenografica Bethesda terrace, un luogo meraviglioso da cui godere di una bellissima vista su Central Park. A seguire, una cena di gala. A spegnere quest'anno la 50esima candelina c'è anche Sonia Rykiel che, lo scorso 3 luglio a Parigi, ha messo in scena una collezione celebrativa. Capi in maglia sono stati protagonisti assoluti della collezione disegnata da Julie de Libran: disponibili in edizione limitata ma estremamente portabili, interpretano alla perfezione la visione della fondatrice della griffe.
Non solo: questi erano i festeggiamenti per le nozze d'oro, ma c'è chi ha celebrato un compleanno più "giovane" comunque importante. Stiamo parlando di Victoria Beckham. Era il 2008 quando l'ex Spice Girl debuttava con la sua linea sulle passerelle di New York: da allora, il suo marchio è diventato uno di più desiderati del pianeta. Per celebrare i suoi primi 10 anni, la stilista ha realizzato una campagna pubblicitaria speciale che è stampata anche sulle t-shirt in limited edition. Il vero coup de théâtre, tuttavia, è stata la sfilata del 16 settembre scorso, tenutasi eccezionalmente a Londra.