Fashion

Catwalk evolution: la carriera di Adriana Lima

Adriana Lima, la supermodella brasiliana, è conosciuta soprattutto per essere stata un angelo di Victoria Secret's dal 2000 al 2018, quando ha annunciato che quello sarebbe stato il suo ultimo show. Ma la top model è molto altro. Abbiamo ripercorso quasi passo passo la sua carriera.

plant person human flower blossom flower arrangement ornament

All'età di 13 anni, la top model brasiliana Adriana Lima è stata scoperta mentre faceva shopping al centro commerciale con la madre; solo due anni dopo ha vinto il primo posto nel concorso Ford Supermodel of the World in Brasile. Da quel momento la sua carriera è letteralmente precipitata, trascinando la modella originaria di San Salvador, occhi verdi penetranti, fisico scultoreo e pelle esotica, in un turbinio di successi incredibile. A 40 anni, giustamente, non si è ancora fermata.  Dopo un matrimonio, ormai finito, due figlie bellissime Valentina (15 novembre 2009) e Sienna (12 settembre 2012) si dedica a tantissima beneficienza, ha avviato una carriera da attrice, è volto di diversi brand, ha lanciato la sua prima collezione in collaborazione con Puma e possiede una catena di ristoranti in Brasile.

>> Scorri verso il basso per scoprire la carriera della supermodella Adriana Lina e conoscerne i punti salienti

 

È una delle supermodel più pagate al mondo (confermiamo che il suo patrimonio netto è letteralmente da capogiro, l'unico angelo di Victoria Secret's, insieme ad Heidi Klum, ad aver avuto l'opportunità di indossare per ben tre volte il Fantasy Bra di Victoria Secret's, realizzato da un designer di gioielli americano e dal valore di 5 milioni di dollari. È anche la modella che vanta di aver aperto più show, consecutivamente nel  2003, 2007, 2008, 2010 e nel 2012 e di averne chiusi 3 altro record che condivide sempre con Heidi Klum. È comparsa tre volte nel Calendario Pirelli e l'edizione del 2005, fotografata da Demachelier, resta uno dei calendari più venduti nella storia della Pirelli. Nel 2013, seconda volta nel calendario, fu la prima donna ad essere fotografata in stato di gravidanza. È stata volto di tantissime campagne pubblicitarie di brand internazionali da Guess, Blumarine, Anna Sui, Donna Kara, Loewe (uno dei lavori più recenti insieme all'Amica Alessandra Ambrosio) e ha sfilato per altrettanti nomi della moda come Vera Wang, Versace, Ralph Lauren, Christian Dior, Christian Lacroix, Louis Vuitton, Prada, Givenchy, Marc Jacobs.

>> Scorri verso il basso per scoprire la carriera della supermodella Adriana Lina e conoscerne i punti salienti

1 / 16
La sfilata di debutto per Anna Sui 1996
L'inizio di una bellissima relazione: la prima volta che Lima è stata fotografata da Ellen von Unwerth per Vogue Italia nel 1999.
"Billboard Clicks" di von Unwerth per Vogue Italia del settembre 2000.
Adriana Lima sfila sulla passerella di Chanel Autunno/Inverno 2000.
Lima sulla passerella di McQueen Autunno/Inverno 2002.
Adriana Lima allo show di Victoria's Secret nel 2002.
Durante il periodo di Galliano da Dior, Adriana Lima ha incarnato la disinvolta showgirl di Hollywood alla Primavera/Estate 2003.
Campagna Autunno/Inverno 2009 di Givenchy by Mert Alas e Marcus Piggott.
Steven Meiselimmortala Lima per la cover story di Vogue Italia del giugno 2014.
Un'altra geniale collaborazione tra Adriana Lima e von Unwerth per Vogue Brasil nel 2014.
Sfilata Primavera/Estate 2015 di Marc Jacobs.
Lima è l'incarnazione del potere e del sesso alla sfilata di Versace Primavera/Estate 2017.
Lady of Leisure—Adriana Lima per W Magazine fotografata da Charlotte Wales per il numero di settembre 2018.
Lima è da sempre una delle modelle preferite di Miuccia Prada: con labbre rosse brillanti e hotpants direttamente dagli anni '60 nella sfilata Resort 2019 di Miu Miu.
Adriana Lima posa per la collezione Autunno/Inverno 2021 di Savage X Fenty.

Tags

Articoli consigliati