Abiti da cerimonia a noleggio: dove trovare il look
Cosa fare per non riempirsi gli armadi di abiti che verranno usati solo per una determinata occasione, ovvero il matrimonio di qualcuno? Per evitare di ritrovarsi come nel film "27 Volte in bianco" dove la protagonista Jane (Katherine Heigl) è la damigella perfetta, con un armadio di creazioni interamente votato ad essere la wedding guest preferita da tutti
Se l'idea di dover cambiare abito e di non volerne comprare uno nuovo per ogni diversa cerimonia, allora il fashion renting, ovvero noleggiare abiti da cerimonia è quello che fa per voi. Non si tratta solo di un fenomeno, un esempio di economia circolare e un atto di responsabilità contro pianeta e sprechi, ma anche un modo per essere sempre originale e di non dover avere un armadio ad hoc di abiti one-shot. Nei primi 2000 il film "27 volte in bianco" in inglese "27 Dressed" fu un vero e proprio cult del genere rom-com, contribuendo a mettere in luce la difficoltà di essere sempre la damigella perfetta. La protagonista Jane (interpretata da Katherine Heigle) incarnava davvero la frase "sempre una damigella d'onore e mai una sposa", con un guardaroba, a tratti improbabile, di abiti solo ed esclusivamente indossati una volta. Al momento le possibilità sono diverse: dal renting puro, dall'idea di poter acquistare in un secondo momento il capo, community in cui ci si presta i capi, servizi di prova e consigli da esperti o insider.
>>Scorri verso il basso per scoprire tutti i siti e le app dove trovare il look da cerimonia
DREXCODE
Consigli per il look e ispirazioni di stile, possibilità di prova in showroom, da renting a shopping. Oltre al noleggio di abiti per tutte le occasioni su Drexcode è possibile acquistare il capo o l'accessorio scelto, o curiosare tra le proposte pre-loved, quindi usate, direttamente sul sito.
REVEST
Uno degli slogan di Revest è "con noi avrai un guardaroba infinito". Oltre a poter selezionare i cai in base a mood e occasione d'uso, se vuoi provare il vestito in anticipo? Approfitta del servizio “prova gratuita” oppure prenota un appuntamento presso lo showroom di Revest e lasciati aiutare dai look maker.
HESSE
HESSE è il servizio per noleggiare capi e accessori firmati, a una frazione del loro prezzo retail. Scarica la APP e abbonati per poter accedere al servizio (al momento disponibile solo su Milano).
DRESSYOUCAN
Dal Red Carpet di Venezia al Festival di San Remo, dalla Prima della Scala al matrimonio, Dressyoucan è un sito di noleggio abiti e accessori propone ambassador per una guida agli outfit di stagione. Al momento ci pensa Cristina Fogazzi (aka Estetista Cinica).
BY ROTATION
Byrotation è l'esempio di social community che crede nel rental. Ovvero collega una comunità di persone pragmatiche ed attente allo stile, dove si può noleggiare ciò di cui si ha bisogno e prestare ciò che non si usa spesso.
THE PAAC
ThePaac è un servizio su abbonamento per cambiare look (quindi non solo per i look adatti alla cerimonia) che funziona su registrazione ed espressione di preference. Ogni paac (che sta per pacchetto) contiene 4 capi (scelta suggerita ma personalizzabile) che al termine dell'utilizzo fissato vanno restituiti.
BAG.IT
Il servizio di borse a noleggio su Milano BAG.IT propone le ultime it bag del momento e key pieces di ogni maison che si rispetti.
FIORE ARCHIVIO
Da Napoli arriva l'archivio di Giorgia, Gaia e Mara Fiore. Con esperienze nel mondo fashion e una passione per il vintage, il guardaroba è curato nei dettagli da Giorgia e le sue cugine.