Wedding: tutti gli abiti da sposa per il 2023
Tra pizzi, strasichi e cristalli, sobrietà e massimalismo arrivano gli abiti da matrimonio e i look per le damigelle pensati per la stagione matrimoni 2023
Per chi ha in programma di convolare a nozze entro il 2023, la ricerca dell'abito da sposa parte dalla primavera. Quando si tratta di scegliere l’abito e il tipo di matrimonio da organizzare, è consigliato prima di tutto pensare al dove, come e il quando. Facile? Non proprio. Lungo? Forse a meno che non si parta in anticipo e se non si assolda un wedding planner.
Spesso in vista delle nozze molte coppie stabilscono un tema che ricorre nella scelta dei dettagli e dell’allestimento. C'è il destination wedding, lo stile (country, classico, serale, punk), l'adattamento alla location (matrimonio al mare, in chiesa o in comune) Ora invece si parla di personalizzazione. Ovvero ogni sposa ha la possibilità di tradurre il suo stile da giorno in una versione wedding. Per questo mini-abiti e completi sartoriali sono inclusi in tante delle nuove prooste. Quello che conta è che dalla scelta della location a quello della mise en place, dalla colonna sonora al menu, la scelta dell’abito da sposa perfetto non sia dettata dalle scelte di nessun'altro tranne che della coppia.
Giocando sui tropi del romanticismo e della tradizione, Erdem lancia la White Collection, un'uscita in sette punti di pizzo chantilly, organza floreale e tulle point d'esprit. Il marchio inglese ha svelato i nuovi modelli di questa collezione sposa pronta da indossare e disponibile tutto l'anno sul sito erdem.com così come nel flagship store del marchio a Mayfair. La collezione è composta da abiti in organza delicatamente ricamati con dettagli di fiocchi asimmetrici oversize, abiti a colonna con paillettes e un elegante abito a cappotto cloqué. Le silhouette eteree sono ispirate alla natura, un matrimonio in perfetto stile bohemienne e dalle atmosfere bucoliche.
La leggerezza è una costante, con dettagli perlati, lunghe code di chiusure permettendo alla tradizione di durare, arricchendola e rinfrescandola con dettagli e accessori contemporanei. Lanciata per la prima volta nel febbraio 2021, la Erdem White Collection si basa sull'idea del brand di confezionare abiti da sposa su misura, sartoriali, per le damigelle e anche per le occasioni di gala.
Rotate Wedding 3 è la continuazione dell'abbigliamento da sposa audace, massimalista e non convenzionale presentato in precedenza dal brand, che si è avventurato (con successo) nel mondo spose nella primavera del 2022. Riflettendo su alcune delle silhouette più iconiche della Maison, reimmaginate in tonalità completamente bianche e caratterizzate da nuovi e audaci modelli, la collezione è pensata per una sposa non convenzionale.
Pizzi, paillettes e chiffon guidano la collezione, accompagnati da raso increspato e cotone croccante, con dettagli in cristallo scintillante. Immaginati in forme esagerate e inaspettate, dal tailleur sartoriale al minuscolo abito con fiocco e strascico staccabile, i capi sono giocosi e versatili. Non mancano anche le proposte per le damigelle, ovviamente senza trascurare lo spirito contemporeneo che guida il brand. La collezione è disponibile presso i principali retailer come: Mytheresa, Luisaviaroma, Browns Fashion, Harvey Nichols, Selfridges, Harrods e Saks Fifth Avenue. I prezzi variano da 140 a 510 euro. Pensati per essere drop, le mini-collezioni saranno 3 durante l'arco della stagione fino all'estate.
Long Cocotte è l'abito best seller della linea Bridal Vivienne Westwood dal sapore vittoriano. Il corsetto e la scollatura sono ispirati alle donne alla moda dell'alta società del 18° secolo e il drappeggio del tessuto ricorda le antiche statue greche.
Cora Cocotte: riprende anch’esso la “seminal shape” Cocotte ed è una versione creata in corrispondenza del 21esimo compleanno di Cora Corrè, nipote di Vivienne, da cui prende il nome. Anche quest’abito presenta il corsetto steccato tipico di Vivienne Westwood dal quale scende una gonna morbida drappeggiata. Ed è stato indossato da California, ovvero Francesca Mesiano dei Coma Cose sul palco della finale di Sanremo.
Minerva: nato come abito da red carpet e poi ricreato in versione sposa in bianco, il Minerva è un abito lungo con una silhouette sensuale, caratterizzato da una scollatura attorcigliata e asimmetrica, che lascia la schiena scoperta. L’abito, senza corsetto, avvolge il corpo per poi andare a formare uno strascico.
Tutti e tre gli abiti fanno parte della linea Vivienne Westwood Bridal Made-To-Order.
Vera Wang Bride, l'iconico brand parte del Gruppo Pronovias, lancia la sua seconda collezione per damigelle. L'iconica Vera Wang, famosa in tutto il mondo proprio per i suoi abiti da spposa, ha disegnato la collezione per vestire damigelle d'onore, invitati al matrimonio e partecipanti ad ogni tipo di festa. Questa seconda collezione Bridesmaids, che propone un totale di 54 look diversi, è stata disegnata personalmente da Wang e segna una nuova entusiasmante direzione di design, con silhouette innovative e palette di colori. La collezione si ispira alla destinazione delle vacanze estive di New York, gli Hamptons.
La palette di colori spazia da tenui, a sfumature deep gem a neon luminosi. Inoltre, questi nuovi abiti includono orli alti e bassi, spacchi laterali, scollature geometriche e cutaway sulla schiena, mixando tessuti lussuosi per creare silhouette sensuali. l movimento delle balze conferisce femminilità ai look più moderni all'interno della gonna, sullo scollo e lungo tutto il corpo.Vera Wang esprime la sua firma di alta moda, proponendo l’abito spezzato in due parti.
Gli abiti di questa nuova collezione saranno disponibili in tutti i negozi Pronovias & Nicole Milano, retailer selezionati in tutto il mondo e modelli selezionati venduti esclusivamente online su SAKS.com negli Stati Uniti.
Gli abiti da sposa di Danielle Hirsch ovvero Danielle Frankel, sono gli abiti più gettonati e apprezzati dalle celeb e dalle socialite americane. Eppure il suo stile è arrivato anche in Europa dove si è imposta per essere una label anti-convenzionale. Gli abiti potrebbero essere non solamente intesi come abiti da sposa, possono infatti sembrare abiti da sera nelle tonalità del bianco, del crema e del rosa cipria.
"Spero che le spose che scelgono questi abiti si rendano conto che ciò che scelgono di indossare caratterizza lo spirito del matrimonio e che trovino qualcosa che le faccia sentire veramente una versione elevata di loro stesse, non qualcosa in cui sono irriconoscibili", spiega Danielle. E con una varietà di silhouette e di colori dipinti a mano su tessuto, il grado di personalizzazione è ai massimi livelli.
Le creazioni di Danielle sono state indossate da diverse celebriities nel giorno del loro sì: da Zoë Kravitz in abito da cocktail con perle all'uncinetto, reggiseno in seta e pantaloncino da motociclista, ad Alexandra Daddario in abito Scarlet, in lana di seta plissettata con applicazioni in pizzo e tulle Watteau per il suo matrimonio a New Orleans.
Malone Souliers presenta la sua prima collezione dedicata al matrimonio, composta da cinque calzature deluxe tutte realizzate artigianalmente, perfette per tutte le partecipanti alla cerimonia - dalla sposa alla damigella d'onore, fino alle ospiti speciali. Le silhouette signature Malone Souliers, che valorizzano il piede, sono rieditate in una delicata palette di nuance blu, crema e bianco. Rasi lucenti, gros-grain testurizzati, morbida nappa e delicato pizzo rendono speciale ogni creazione. Dai modelli flat più eleganti ai tacchi mozzafiato, anche l’altezza più alta combina la bellezza con il massimo comfort.
Il modello Brooklyn si distingue per i tre cinturini sul piede, i modelli Bella – nelle versioni sabot con tacco, décolleté e flat - uniscono eleganza e modernità - mentre Beau, conquista con la sua ricercata silhouette con tacco basso. La Wedding Collection SS23 di Malone Souliers è in vendita dal 20 marzo presso la boutique Malone Souliers di Londra, 19 Mount Street, e su MaloneSouliers.com
Atelier Emé ha scelto il tema della fuga d’amore. Narrata nelle immagini di un'editoriale esclusivo, il bridal brand mette in scena un’avventura poetica attende i due novelli sposi, che si preparano per il primo di una lunga serie di viaggi insieme, a bordo di un aereo da turismo, che attraverso gli scatti diventa il punto di partenza di un nuovo romantico capitolo nelle loro vite.
Vaporose gonne in tulle e ricami in pizzo chantilly rebrodato, raffinati veli ed anche mollettine, cerchietti e cinture con perle e strass impreziosiscono le immagini con l’inconfondibile stile di Atelier Emé che ripropone un ventaglio di abiti pregiati che esprimo al meglio i diversi mood della Collezione Sposa. Linee morbide e scivolate degli strascichi e le trame di ramage floreale ad effetto 3D, donano un tocco di femminilità in più ad ogni modello tra cui: Lara, Flavia, Mikaela, Gioia, Aurora, Angel, Lauren, Siria e Nina. Ci sono anche abiti più insoliti, come il mini dress Viky e il completo con giacca sartoriale doppiopetto e il pantalone dritto, per andare incontro alle esigenze di ogni sposa.
Temperley Bridal
L’amore è nell’aria con la nuova proposta sposa di Temperley Bridal. Caratterizzata da decorazioni floreali e pailletes tipiche del marchio, intessuta di ispirazioni storiche, la nuova collezione Aurora è un omaggio al bouquet.
Con questo progetto si celebra l’antica tradizione del matrimonio: il romanticismo e la libertà della natura sbocciano con l’incanto e l’energia dei nuovi inizi, nella vita e, quindi, nell’amore.
Nei disegni si intrecciano storie e narrazioni in una vera e propria ode alle composizioni floreali: dai motivi degli antichi Greci alle sinuose stelle alpine, fino alle ricche e dettagliate cornucopie di ghirlande.
La collezione prende ispirazione dal Rinascimento, uno dei periodi più romantici della storia, dove l’amore è protagonista di tante storie: dalla narrazione di Romeo e Giulietta alle opere di Botticelli fino la scoperta del Cosmo di Galileo. Un intreccio di colti riferimenti estetici romani, bizantini e greci viene traslato nei tradizionali ricami nuziali.
L’abito ‘Allegra’ incarna la classica rinascita, evocando una dea dalla silhouette greca: un corpetto in tulle sottile, una deliziosa madreperla bordata a mano, una ghirlanda di fiori in seta di organza, fermagli di cristallo e paillettes, il tutto enfatizzato da un bordo a punto smerlato e una gonna fluida in chiffon di seta.
I modelli ‘Clea’ e ‘Cary’ riprendono il distintivo ricamo a mano della maison, reso iconico grazie all’abito “Toledo”, un classico di grande successo del brand. Questi due nuovi modelli offrono una rivisitazione inedita di un classico Temperley; una nuova silhouette romantica ispirata alle opulente ghirlande simmetriche dell’ epoca barocca e rinascimentale.
Fresca, audace e senza tempo – la sposa Temperley coniuga in modo etereo la sensibilità romantica di Alice ad un’eccentrica attitude bohemienne per offrire una vera celebrazione dell’amore.