7 motivi per diminuire il consumo di zucchero nel 2021
Non c'è momento migliore per adottare uno stile di vita più sano e abbandonare le cattive abitudini che l'inizio di un anno nuovo. Dopotutto, il primo giorno di gennaio segna un nuovo inizio per tutti noi. Non c'è da meravigliarsi se la maggior parte delle persone stila una lista di buoni propositi per da mantere durante i futuri 12 mesi. Se ancora non sai quali cambiamenti adotterai nel 2021 per rendere la tua vita più sana, una scommessa vincente è quella di ridurre il consumo eccessivo di dolci, ma anche di carboidrati come pane e pasta, poiché questi vengono convertiti in zucchero dall'organismo. . Questo perché l'eccessivo consumo di alimenti può causare molti danni.
Ovviamente, ridurre l'assunzione di zucchero può sembrare difficile, soprattutto per coloro che non passano un giorno senza consumare un dolce dopo pranzo, giusto? Ma per motivarti ad adottare questa cura durante il 2021 - e per il resto della tua vita - abbiamo riunito un team di esperti per evidenziare i principali danni che il consumo eccessivo di zucchero può causare. Check-out:
Favorisce la comparsa del cancro
Oltre a problemi come l'obesità e il diabete, lo zucchero può anche favorire l'insorgenza del cancro. “Le cellule cancerose, come tutte le altre cellule del corpo, hanno bisogno di fonti di energia per sopravvivere. Mentre alcune cellule ritirano questa energia dall'ossigeno, altre, come le cellule neoplastiche, usano la fermentazione dello zucchero come fonte di energia. In questo modo lo zucchero, più precisamente il glucosio, può favorire lo sviluppo del cancro, poiché nutre le cellule tumorali, che crescono e si diffondono in tutto il corpo ”, sottolinea la dottoressa Marcella Garcez, nutrizionista e direttrice dell'Associazione Brasiliana di Nutrologia . "Lo zucchero è un cattivo ancora più grande se il cancro è già in via di sviluppo, perché durante i periodi di rapida crescita del tumore, le cellule tumorali digeriscono lo zucchero fino a 200 volte più velocemente delle cellule normali".
Invecchia la pelle e provoca la caduta dei capelli
L'eccesso di zucchero può portare a un invecchiamento precoce della pelle a causa di un processo noto come glicazione. “La glicazione è il rapporto tra il consumo eccessivo di zuccheri raffinati (carboidrati) e l'invecchiamento cutaneo accelerato. In questo processo, il glucosio che si libera nel sangue si lega alle proteine, formando così gli AGE (prodotti finali della glicazione avanzata). Questi AGE causano disturbi ai tessuti, degradando le fibre di collagene ed elastina e portando alla perdita di elasticità della pelle, formazione di rughe e invecchiamento del tessuto. Pertanto, è necessario utilizzare integratori anti-glicolici come Glycoxil per invertire il danno ”, spiega la nutrizionista Luisa Wolpe Simas, consulente nutrizionale integrata di Biotec Dermocosméticos. E alcune persone hanno maggiori probabilità di altre di soffrire di questo processo. “La genetica è in grado di alterare in modo significativo il modo in cui l'organismo combatte la glicazione. Ad esempio, i portatori dei geni AGER e GLO1 sono legati a una lotta minore contro il fenomeno della glicazione ”, afferma il genetista Dr. Marcelo Sady, post-dottore in genetica e direttore generale di Multigene. Oltre a influire sulla pelle, il consumo eccessivo di zucchero può anche danneggiare la salute dei capelli. "Questo perché l'aumento di insulina causato dall'ingestione di zucchero provoca il rilascio di ormoni che inibiscono la divisione cellulare della radice capillare, oltre a provocare un processo infiammatorio che colpisce il cuoio capelluto, favorendo il diradamento dei capelli e la caduta dei capelli", sottolinea il tricologo Dr. Lucas Fustinoni, riferimento internazionale in tricologia e membro della World Trichology Society.
Interrompe i risultati delle procedure estetiche
Secondo il chirurgo plastico Dott.ssa Beatriz Lassance, membro della Società brasiliana di chirurgia plastica, oltre al processo di glicazione, l'organismo richiede anche enzimi insoliti per combattere il glucosio, che aumenta la produzione di radicali liberi, causando stress ossidativo nel corpo. che peggiora ulteriormente la glicazione delle fibre di collagene, accelerandone la degradazione. "E, poiché la chiave delle procedure estetiche è la stimolazione del collagene, i pazienti con marcatori elevati di stress ossidativo tendono a ottenere risultati meno espressivi quando sottoposti a chirurgia plastica, oltre ad essere maggiormente a rischio di soffrire di problemi di guarigione e trombosi nel postoperatorio ", Mette in evidenza il chirurgo plastico.
Aumenta la predisposizione ai problemi circolatori
Il chirurgo vascolare Dr. Aline Lamaita, membro della Società brasiliana di angiologia e chirurgia vascolare, spiega che lo zucchero è correlato all'obesità e al diabete mellito, oltre ad essere identificato come uno dei principali criminali per l'aumento del colesterolo. “Inoltre, lo zucchero può favorire la comparsa di problemi cardiovascolari, provocando, ad esempio, l'ispessimento e l'accumulo di placche di grasso all'interno della parete arteriosa, con conseguente ostruzione di questi vasi. A seconda dell'arteria colpita, questa condizione può anche portare all'incidenza di problemi di infarto, ictus e zoppia, che è quando si cammina e si ha difficoltà a camminare perché non c'è sangue nelle gambe ”, dice il medico.
Aumenta la suscettibilità alle infezioni vaginali
L'eccesso di dolci e carboidrati può anche favorire la comparsa e il peggioramento di secrezioni e candidosi nelle donne. “Questi alimenti diventano glucosio nel corpo, rendendo il pH vaginale più acido. Di conseguenza, c'è una deregolamentazione dei batteri locali, con un aumento della produzione di funghi e batteri patogeni, che causano candidosi e secrezione ", spiega la dottoressa Eloisa Pinho, ginecologa e ostetrica presso la clinica GRU. "Inoltre, il consumo eccessivo di questi alimenti può anche danneggiare il sistema immunitario, che favorisce la comparsa di infezioni delle vie urinarie, che si verificano quando i batteri entrano nel tratto urinario e si moltiplicano, provocando dolore, bruciore, fastidio alla vescica, urine torbide e anche la febbre. "
Danneggia la salute orale
Lo zucchero è uno dei grandi cattivi della salute orale. “Uno dei problemi principali in questo senso è la formazione di carie, che si verifica quando i batteri presenti in bocca metabolizzano lo zucchero che consumiamo, rendendo acido il pH della bocca e, di conseguenza, provocando la demineralizzazione dello smalto dei denti e la comparsa di carie. Quel che è peggio è che l'inizio di questa azione si verifica poche ore dopo l'ingestione dello zucchero. Inoltre, lo zucchero favorisce anche l'accumulo di placca batterica, che, se non adeguatamente rimossa, può provocare anche gengiviti e alitosi ”, avverte il dottor Hugo Lewgoy, odontoiatra e medico odontoiatra dell'USP.
Interferisce con la fertilità
Oltre a favorire l'obesità, che altera la qualità e la quantità di sperma e il processo di ovulazione, l'assunzione di zucchero da sola riduce le possibilità che una coppia rimanga incinta. “Un consumo eccessivo di zuccheri può portare ad un processo infiammatorio con conseguente rischio di stress ossidativo, che può danneggiare il DNA della cellula germinale, aumentare la frequenza di mutazioni dannose e sbilanciare l'espressione dei geni che agiscono nella riproduzione, compromettendo così il processo riproduttivo ", afferma il dott. Marcelo Sady.
Pertanto, il segreto per non nuocere alla salute è scommettere sulla moderazione, riducendo il consumo di zucchero a un massimo di un cucchiaio di ingrediente al giorno. Il problema è che può essere molto difficile ridurre l'assunzione di zucchero in questo modo, perché la maggior parte degli alimenti contiene una qualche forma della sostanza nella sua composizione. Ma la buona notizia è che ci sono misure che possono essere prese per ridurre i danni causati dallo zucchero. “Ad esempio, ci sono nutrienti come fibre, grassi buoni e proteine che, se ingeriti insieme a carboidrati raffinati, dolci e zuccheri, riducono la velocità di digestione e assorbimento della glicemia, diminuendo l'indice glicemico e prevenendo i livelli di il glucosio e l'insulina circolanti non aumentano così velocemente ", afferma il dottor Marcella.
Secondo l'azienda farmaceutica Mika Yamaguchi, direttore scientifico di Biotec Dermocosméticos, nello specifico per combattere il danno dello zucchero nella pelle, è possibile scommettere sull'utilizzo di principi attivi che agiscono come anti-ghiandola topica e rinforzo antiossidante, come Alistin e SuperOX-C. "Inoltre, sono interessanti anche gli integratori orali con antiossidanti e antiglicani, come Glycoxil e Vitamina C", aggiunge l'esperto. Per quanto riguarda i cosmetici, una buona opzione per prevenire e curare i cambiamenti causati dall'eccesso di zucchero è il Solar Hidra Active, di Buona Vita, una crema solare con SPF 30, che porta nella formula un peptide anti-collante di ultima generazione, che protegge proteine e DNA contro la glicazione e la conseguente formazione di AGE.
Infine, per combattere l'azione dello zucchero sui denti e prevenire la comparsa di carie e altre malattie orali, la cosa più importante è investire nella spazzolatura, che va fatta con uno spazzolino a setole ultra morbide, in quanto le setole dure possono ferire le gengive e causare retrazione gengivale e con una grande quantità di setole. “Ma ricorda che la quantità deve essere unita alla qualità delle setole. Un buon esempio in questo caso è lo spazzolino ultrasoft CS 5460, di CURAPROX, che ha le setole 5460 Curen®, un tipo di fibra più sottile e ultra morbida in grado di disorganizzare totalmente la placca batterica senza causare lesioni o traumi a denti e gengive ”, spiega il dottor Hugo Lewgoy. Oltre allo spazzolamento, un altro consiglio fondamentale per evitare danni da zucchero ai denti è quello di utilizzare quotidianamente uno spazzolino interdentale per rimuovere l'accumulo di sostanza negli spazi interdentali, come CURAPROX CS Prime. “Questo speciale spazzolino è responsabile della disorganizzazione della placca o biofilm orale che si trova nella regione tra i denti, avendo una maggiore efficacia rispetto al filo interdentale o al nastro, poiché molti denti, soprattutto quelli posteriori, hanno una depressione in quest'area che solo lo spazzolino interdentale è in grado di raggiungere e igienizzare adeguatamente ”, conclude l'odontoiatra.