Egon Schiele. The Complete Paintings
Un bambino prodigio, giovane, ribelle e provocatore, ha causato scalpore tra l'istituzione con le sue linee contorte, corpi distorti e un erotismo troppo esplicito. In questo libro formato XXL, passiamo in rassegna il catalogo completo dei dipinti di Schiele del suo decennio più innovativo tra il 1909 e il 1918. Le 221 opere rivelano come l'artista godeva di libertà stilistica, abbandonando la figurazione classica per una fisicità distorta ed esagerata che rendeva verità emotiva e sessuale.
I suoi soggetti sono allungati, angolari e contorti. Con nervature sporgenti, membra contorte e pelle malata, il corpo diventa un locus di angoscia. L'unica sospensione della pena capitale è la promessa di sesso.
Queste opere sorprendenti vengono presentate insieme a dati biografici, approfondimenti di esperti, così come scritti di Schiele e sue poesie, che offrono accesso intimo alle idee che stanno dietro il suo lavoro e il suo straordinario patrimonio attraverso innumerevoli maestri del 20 ° secolo, da Francis Bacon e Otto Muehl a Julian Schnabel , David Bowie e Tracey Emin.