Food

Brindisi di San Valentino, i vini da scegliere

Dai grandi rossi, agli champagne con confezioni personalizzate, fino alle bottiglie che esprimono tutto l'amore per l'ambiente. Ecco i consigli per colmare i calici durante la festa degli innamorati. 

beer alcohol beverage bottle wine bottle wine liquor

Il 14 febbraio si festeggia l’amore in tutte le sue espressioni. Oltre a quello per le persone care, è l’occasione per celebrare la passione per un ottimo vino, per un territorio o per l’ambiente in senso più ampio. Ecco quindi le scelte più gustose (insieme a quelle sostenibili) per il brindisi di San Valentino.

J. Hofstätter, messaggi in bottiglia

1 / 2

A San Valentino 2023 il regalo ideale per gli amanti del vino è il messaggio in bottiglia di J. Hofstätter. In occasione del 14 febbraio, la cantina altoatesina mette infatti a disposizione un servizio di personalizzazione dell’etichetta delle proprie referenze (come il Cru Vigna S. Urbano Pinot Nero), nei formati 0,75, 1,5 e 3 litri. Per chi vuole provare un’espressione della viticoltura eroica d’alta montagna c’è poi il Michei di Michei Muller Thurgau che nasce nella Valle dei Ronchi, in provincia di Trento. Profondamente aromatico, ha sentori di mela verde e arancia amara, perfetto per accompagnare insalate e primi piatti delicati.

Franco Ziliani 2008, Franciacorta Riserva

glass wine bottle bottle alcohol liquor beverage wine wine glass beer

San Valentino è anche il momento per celebrare l’amore per una materia viva ed elegante come quella del Franciacorta. Ecco allora che brindare con Franco Ziliani 2008, riserva dedicata al padre delle bollicine lombarde, diventa il must del 14 febbraio. Racchiusa in una bottiglia celebrativa che riporta il numero 90, con le sue uve 100% Chardonnay provenienti dal vigneto di Arzelle, ha un perlage finissimo e un profumo di frutti gialli e arance candite. Il sorso è pulito, strutturato e sapido, ideale da abbinare a secondi di pesce e carni bianche.

Moët & Chandon “Specially Yours”

wine bottle bottle liquor wine alcohol beverage red wine

Dal messaggio in bottiglia alla frase d’amore sulla confezione personalizzata del proprio champagne: a San Valentino Moët & Chandon lancia l’edizione limitata “Specially Yours” con cui dedicare una frase agli innamorati. Per Moët Impérial e Rosé Impérial è possibile scegliere tra le dediche già stampate oppure far imprimere una frase customizzata sulla confezione (in metallo o in cartone) dal 6 al 16 febbraio su Tannico.

Chianti Classico Gran Selezione “La Corte”, Castello di Querceto

red wine liquor alcohol wine beverage bottle wine bottle

L’amore per il Sangiovese muove da 125 anni il lavoro della famiglia François nella tenuta di Castello di Querceto in Greve in Chianti. Il 14 febbraio, dunque, è il momento di brindare a questo importante anniversario con La Corte, cru elegante dal colore rosso rubino, con note di frutti rossi e balsamiche, dal lungo finale, perfetto per l’abbinamento con carni rosse e la classica bistecca alla fiorentina.

Charles Heidsieck Rosé Réserve

wine bottle bottle liquor alcohol beverage wine beer

Rosé Réserve è tra le referenze più significative della Maison Champagne Charles Heidsieck. Ideale da degustare a San Valentino, illumina la tavola con le sue nuances di rosa inglese e i riflessi color ciliegia. Il naso è ricco, con aromi di fragoline di bosco e cedro. Il perlage fine e vivace lascia spazio a incursioni di spezie delicate e un finale dolce di vaniglia e marmellata.

Brunello di Montalcino, Podere Casisano, Tommasi

liquor alcohol beverage red wine wine wine bottle bottle

Complesso e rappresentativo del terroir che circonda il podere di Casisano, questo Brunello di Montalcino del 2017 esprime tutta la potenza del Sangiovese Grosso. Nel bicchiere è rubino intenso, al naso profuma di frutti rossi e sorprende con incursioni speziate. La beva è tannica e minerale, persistente ed elegante. Da abbinare con cacciagione, formaggi stagionati e carni rosse grigliate.

Sirmian Nals Margreid

bottle wine bottle liquor alcohol beverage wine

Ha da poco festeggiato i suoi primi 50 anni. Il Pinot Bianco in purezza dell’Alto Adige Sirmian firmato Nals Margreid nasce sui pendii di Nalles, tra i 500 e 700 metri di altitudine, da uve raccolte a mano e brevemente macerate. Dal colore giallo paglierino brillante, al naso è pulito, con aromi di pompelmo rosa e kiwi, mentre al sorso è profondo e sapido, con una bella persistenza. A tavola si sposa con brodetti di pesce e primi piatti di mare.

Damarino, Bianco Sicilia Doc, Donnafugata

nature outdoors bottle alcohol beverage

L’amore per l’ambiente e per la sua tutela è un tema da celebrare a San Valentino portando a tavola Damarino, vino di Donnafugata scelto per il lancio mondiale di Normacorc Ocean, tappo realizzato da Vinventions con plastica raccolta dalle aree costiere e riciclata. Grazie al progetto, la cantina siciliana ha contribuito al riciclo di 1,15 tonnellate di scarti di polimeri sintetici. Chi sceglierà le note delicate agrumate e floreali di questo vino, contribuirà con un piccolo gesto alla salvaguardia del pianeta.

Perrier-Jouët Belle Epoque 2014

wine bottle bottle liquor alcohol beverage wine glass

Un brindisi di San Valentino speciale con i calici serigrafati di Perrier-Jouët attende gli innamorati che vorranno festeggiare con la gift box dello champagne Belle Epoque 2014. Al suo interno, la cuvée prodotta solo nelle annate migliori, custodisce sentori di frutti di bianchi ed esotici, mentre al sorso è fresca, minerale e setosa al palato. Perfetta da abbinare a secondi di pesce e piatti vegetali.

Tags

Articoli consigliati