Food

I regali più dolci per la Festa della Mamma 2021

Monoporzioni, torte gelato, praline al cacao e colazioni chic. Ecco una selezione di regali da fare alla mamma per il 9 maggio

Regali da fare per la Festa della Mamma

La seconda domenica di maggio, come ogni anno, arriva il momento di festeggiare le mamme di tutto il mondo con i pensieri più golosi. Per ricordare loro quanto sono importanti, godendosi insieme qualche peccato di gola (più che meritato!), ecco una selezione dei migliori regali dolci per la Festa della Mamma 2021.

Torte e monoporzioni

Perché regalare delle rose tradizionali, quando possono trasformarsi in un fragrante dolce della tradizione italiana? Per la Festa della Mamma 2021, Vicentini 1966, realtà vocata alla pasticceria e alla panificazione da oltre 50 anni, propone la Rosa di Bosco, dolce tipico di Mantova la cui forma ricorda i boccioli del fiore primaverile per eccellenza. Arricchito con frutti di bosco, frangipane di mandorle e zucchero mascobado, ha una lunga preparazione ed è confezionato in una preziosa scatola con fiocco. Restando sempre sul classico, le mamme che si trovano a Roma, il 9 maggio potranno assaggiare l’inedito Millefoglie di Grué, pasticceria artigianale di Felice Venanzi e Marta Boccanera. Preparato secondo la ricetta originale, viene declinato in quattro diversi gusti, uno più goloso dell’altro (nocciola, pistacchio, cioccolato fondente monorigine e lampone). La sua pasta è fragrante grazie all’impiego di burro di alta qualità, mentre l’altezza resta compresa tra 6 e 8 cm, come vuole la tradizione.

1 / 2
Vicentini 1966
Grué

A Milano c’è l’imbarazzo della scelta per celebrare con dolcezza la Festa della Mamma 2021. Clivati propone una monoporzione a forma di cuore con una base di sablè alla mandorla, una cake al limone con scaglie di mandorla croccanti e una composta di fragole e lime. Da Peck, il Pastry Chef Galileo Reposo ha dato vita alla Mamm’arena, una dolce nuvola rosa meringata, dal sapore di amarena e yogurt al limone. Può essere ritirata direttamente nei punti vendita milanesi, oppure arrivare in delivery su Milano e provincia con Cosaporto.it. Sul portale di consegne a domicilio, si trova anche la Torta Lavinia, dedica di Marlà Pasticceria alle mamme che amano i sapori più esotici. Con un gioco di equilibri tra dolcezza e acidità, ha una base di streusel alle mandorle, una chantilly al cocco e vaniglia e una composta di frutta fresca con mango, passion fruit, ananas, gelatina al lampone e marshmallow al cocco. Infine, un altro bouquet di fiori si trova nelle tartellette dall’animo siciliano di Pasticceria Gelsomina. Il “Cuore di Belle di fragola”, ha una base di frolla all’aneto e un bisquit alla farina di mandorle, che accoglie una mousse al sambuco e una al lime, nel cui cuore si nasconde un gelee di fragola. A decorare, fiori eduli dai brillanti colori primaverili.

1 / 4
Gelsomina Pasticceria
Marlà Pasticceria
Peck
Clivati

Colazioni per la Festa della Mamma 2021

Perché non regalarsi una dolce experience insieme alla mamma proprio in occasione del 9 maggio? Al San Domenico di Imola c’è una ricca ed elegante “Colazione in Giardino”, servita nel magico dehors del ristorante due stelle Michelin. Qui si può vivere un viaggio di gusto attraverso dieci portate ideate dallo chef Max Mascia, con burro di malga, marmellate fatte in casa, croissant e pancakes. A Seregno, il bistrot letterario Festina Lente racchiude un soffio d’amore nella sua box delivery del 9 maggio. Al suo interno si trovano una tisana, una treccia al miele e noci pecan, un panrosa con marmellata di ribes e rose fatta in casa, una mini-tarte ai lamponi con ganache al cioccolato e un biscotto da personalizzare con il nome della mamma.

1 / 2
San Domenico
Festina Lente

Cioccolato e praline

Il cioccolato è sempre gradito, soprattutto alle mamme più golose. A Milano, per celebrare il 9 maggio 2021, lo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam ha realizzato una scultura in limited edition. Raffigura la scritta “love” ed è interamente in cioccolato fondente Perù Pachiza 70%. Frau Knam, per l'occasione, propone lo “Scrigno Festa della Mamma” con un cuore di cioccolato fondente, elegante con i suoi fiori arancio, rosso e giallo dipinti a mano. Lo si degusta insieme alle pepite di cacao Señorita 72. Sempre a Milano, Solbiati lancia le sue Mum Box: delle tele di cioccolato su cui scrivere un augurio speciale grazie a un kit di piccole sac a poche di cioccolato e decorazioni al cacao. Per i tradizionalisti, ci sono le confezioni di praline a forma di cuore con ripieno al gianduia, cremino al latte, fondente e lampone. 

1 / 3
Solbiati
Frau Knam
Ernst Knam

Dal Piemonte arriva un’altra box limited edition, stavolta firmata La Perla di Torino. Una scatola dai toni primaverili che racchiude cioccolatini e tartufi decorati a mano degli artigiani della maison. La confezione si può personalizzare con una frase di auguri per la mamma, che verrà stampata sul cartiglio della box. E perché non optare per Degustichocs, una selezione di tre cioccolati fondenti che arrivano dalla Sardegna? Firmata da Vai Cacao, coltivatori e produttori tra El Salvador e Olbia, contiene dei micro-batch in edizione limitata. Lavorati artigianalmente, sono a base di sole fave di caco puro ad alte percentuali e zuccheri integrali, senza l’aggiunta di aromi di vaniglia.

1 / 2
La Perla di Torino
Vai Cacao

Gelato & Gelatine per la Festa della Mamma 2021

Le mamme che impazziscono per il gelato, troveranno un regalo speciale da Gusto 17 . L’indirizzo milanese ha infatti lanciato una selezione “pink” della sua linea di pasticceria gelato, in una pregiata confezione in latta con tanto di dedica d’amore per la mamma. All’interno, biscotti di gelato ripieni di Cioccolato Ruby, conetti al fiordilatte e caramello e un bellissimo stecco a forma di cuore riempito di gelato. Infine, dalla collaborazione tra Pastiglie Leone e Ilaria.i nasce un’inedita gift box per la Festa della Mamma 2021. Si tratta di una selezione di gelatine cubifrutta Leone realizzate con succhi naturali e polpa di frutta, insieme a un piatto in porcellana dal design romantico con la scritta “ Viva la mamma”. In vendita online, si può trovare sugli e-shop di entrambi i brand.

1 / 2
Pastiglie Leone e Ilaria.i
Gusto 17

Tags

Articoli consigliati