Brunch healthy a casa con 2 ricette di COMO Shambhala Kitchen
La quarantena continua e un altro weekend in casa è alle porte. Perchè non concedersi un brunch super healthy seduti sul divano oppure affacciati sul proprio terrazzo? Al set pensateci voi, scegliendo i piatti che più vi piacciono e un tovagliato leggero perfetto per la primavera. Per le ricette, invece, seguite i consigli di COMO Shambhala Kitchen e realizzate un menù sano e gustoso con questi due piatti.
Muesli con noci, semi, frutti disidratati, pera e mela fresche
Ingredienti per 4 persone:
450 g anacardi tagliati grossolanamente
320 g mandorle non sbucciate tagliate grossolanamente
75 g semi di girasole sbriciolati
100 g semi di zucca tagliati grossolanamente
65 g cocco grattugiato
70 g mirtilli disidratati
100 g albicocche secche tritate
75 g uva passa
1 cucchiaino di noce moscata
2 cucchiaini di cannella
1 pizzico di sale marino
1 mela verde
1 pera
1 cucchiaio di semi di lino
1/2 cucchiaio di foglie di menta
800 ml latte di mandorle
Preparazione:
Iniziare preparando il muesli. Combinare anacardi, mandorle, semi e cocco in una bowl ampia e mescolarli per distribuirli in modo uniforme. Inserirli in forno alla temperatura minima e cuocerli per 12 ore finchè non saranno secchi e croccanti. Una volta pronti trasferirli in una bowl più grande e lasciarli raffreddare. Aggiungere la frutta secca, la noce moscata, la cannella e il sale per completare il muesli (questi ingredienti consentono di prepararne 12 porzioni, da conservare in un contenitore ermetico per al massimo due settimane). Per servire il piatto dosare 85 g di muesli per ogni ciotola, grattugiare la mela e la pera, mixarle insieme e aggiungerle al muesli. Cospargere con semi di lino e foglie di menta. Servire con latte freddo di mandorle a parte.
“Real toast” con avocado, pomodoro e cetriolo
Ingredienti per 12 toast:
400 g mandorle intere sbollentate
60 g semi di lino
65 g semi di girasole
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 cetriolo
2 carote pelate
1 mela rossa
4 spicchi d’aglio tritati finemente
Sale marino e pepe q.b.
250 ml avocado crush
2 pomodori tagliati a fette
1/2 cetriolo tagliato a mandolina
14 g misto di erbe (basilico, aneto, prezzemolo)
2 cucchiai succo di limone
Procedimento:
Iniziare mettendo in ciotole separate le mandorle, i semi di lino e i semi di girasole, coprirli con acqua e lasciar riposare per 2 ore. Inserire i peperoni, il cetriolo, le carote e le mele in un estrattore per succhi e recuperare 300 gr di polpa. Raccogliere il succo in una caraffa e consumarlo a parte durante il brunch. Inserire la polpa in un robot da cucina e aggiungere l’aglio, condire con sale e una grattata di pepe. Sciacquare le mandorle e i semi e tritare tutto ottenendo una consistenza granulosa. Assaggiare e aggiustare di sale.
Spostare il mix in una ciotola. Prenderne 90 ml alla volta e comporre le basi del toast su un teflex o una superficie antiaderente, facendo delle forme rettangolari di 6x12 cm alte 1 cm. Cuocerle in forno per 8 ore, dopodiché girarle dall’altro lato e cuocerle ancora per 8 ore. Lasciarle raffreddare e poi adagiarle sul piatto e comporre il toast con un cucchiaio di purea di avocado, 3 o 4 fette di pomodoro, due riccioli di cetriolo e una spruzzata di erbe. Terminare con il succo di limone e servire immediatamente.
Le ricette sono tratte dal libro "COMO,The Pleasures of Eating Well: Nourishing Favourites from the COMO Shambhala Kitchen" (Clearview, 2016).