Aperitivo a casa, i vini da scegliere
Momento conviviale e rilassante, l’aperitivo è tra i riti della tavola preferiti dagli italiani, che non vi rinunciano neanche a casa. Tra bollicine italiane, Champagne, bianchi, rosé e rossi strutturati, ecco 12 etichette perfette per il vostro aperitivo a casa.
Zèro, Franciacorta DOCG, Contadi Castaldi
Sapido al palato, preciso nel gusto e complesso negli aromi. Zèro è il Franciacorta DOCG dalla forte personalità di Contadi Castaldi da degustare a casa, quando arriva l’ora dell’aperitivo. Con le sue note di pompelmo e ribes nero risulta elegante grazie alla bollicina sottile e persistente sul finale.
Tilio Dosaggio Zero, Foss Marai
L’aperitivo a base di pesce trova il suo compagno ideale nell’inedito metodo Charmat di Foss Marai. Si tratta di Tilio, spumante extra brut a dosaggio zero zuccheri, con perlage sottilissimo e una delicatezza al palato davvero sorprendente.
R.D.O. 2019 Brut, Masottina
La varietà di uve 100% Glera tipica della microzona di Ogliano, caratterizza l’eleganza del Rive di Ogliano di Masottina, brut garbato ma al contempo intenso. Con le sue bollicine finissime e i sentori di bergamotto, gelso bianco e pesca, questo Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG si abbina a tartare di spigola e fritti di pesce.
Tenuta Pradase Prosecco Valdobbiadene DOCG, Valdo
Tenuta Pradase è il secondo Valdobbiadene DOCG Metodo Classico di Valdo Spumanti, realizzato con una selezione di uve Glera tonda e Glera lunga e una piccola percentuale di cloni di uve autoctone Bianchetta, Perera e Verdiso. Dalla facile beva, è ideale per accompagnare formaggi freschi o di media stagionatura, che esalta con le note di pera Williams e pesca bianca tabacchiera, tipiche del terroir della Valdobbiadene.
Mumm Grand Cordon
Un aperitivo raffinato e al contempo sostenibile a base Champagne? Con la nuova cuvée MGC di Mumm è possibile. La nuova bottiglia rivoluzionaria creata dal designer Ross Lovegrove in vetro riciclato è tra le più leggere al mondo e, al posto dell’etichetta, ha logo ed emblema oro stampati a caldo. Al naso prevalgono gli aromi di frutta gialla tropicale, mentre al palato si rivela rotondo, con un finale persistente.
Moët Rosé Impérial, Moët & Chandon
Seducente e radioso, dal colore rosa brillante, lo Champagne Moët Rosé Impérial combina l’intensità del Pinot nero alle note fruttate del Meunier, con una piccola percentuale di Chardonnay. Per un aperitivo glam, è da scegliere per il suo vivace bouquet di frutti rossi, note floreali di biancospino e un piacevole guizzo speziato.
Réserve Exclusive Brut, Nicolas Feuillatte
Cosa accompagnare a un pregiato formaggio Beaufort invecchiato 18 mesi? Senza dubbio lo Champagne Nicolas Feuillatte Réserve Exclusive Brut, con le sue note di pera matura e albicocca. Dalla bollicina delicata, fresco e complesso al palato, si rivela estremamente versatile e ideale per il momento dell’aperitivo. Un pre-cena che rappresenta alla perfezione lo spirito dello Champagne.
11 Minutes Rosé Trevenezie, Pasqua
Un blend prezioso che nasce dalle parti più nobili di vitigni autoctoni come Corvina, Trebbiano di Lugana, Syrah e Carménère. Ecco 11 Minutes di Pasqua, rosato dagli aromi floreali e speziati che avvolgono il palato. La sua buona struttura e la persistenza lo rendono ideale da degustare con un aperitivo a base di salumi e formaggi.
Costa di Rose, Umberto Cesari
Sarà che la richiama col suo colore, ma Costa di Rose Sangiovese Rubicone IGT di Umberto Cesari, fa match perfetto con la mortadella. Dalle note di frutti rossi e fragoline di bosco, all’assaggio è fresco con una persistenza di ciliegia sul finale. La sua piacevole sapidità lo rende ideale anche per un pairing con piatti a base di pesce.
Lugana Edizione Limitata 50° Anniversario Famiglia Olivini
Un brindisi esclusivo che celebra 50 anni di tradizione enoica è quello che ci si può concedere con la limited edition di Lugana DOC Famiglia Olivini. Questo Trebbiano di Lugana in purezza dalla spiccata mineralità sorprende per i suoi profumi florali e la freschezza. Perfetto per accompagnare un aperitivo a base di pesce e pinzimonio di verdure di stagione.
Petra Toscana Rosso IGT
Chi ama aperitivi più strutturati potrà accompagnare — a specialità regionali come bruschette, fegatini e crostini con carni di cacciagione — il Petra 2016, Toscana Rosso IGT. Intenso nel colore e nel gusto, ricco di aromi di rosmarino e tabacco, con accenti speziati di cannella e pepe, avvolge il palato con il suo corpo e permane sul finale grazie alle note balsamiche.
La Mossa Perfetta, Progetto Bonarda
Salumi crudi e cotti della zona dell’Oltrepò Pavese trovano un fedele alleato nel Bonarda, con la sua buona struttura e una bollicina che sgrassa. Versatile e piacevolmente fruttato, #lamossaperfetta fa parte oggi di un progetto di riqualificazione del territorio e di valorizzazione di un gruppo di 16 aziende agricole appartenenti al Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese.