La Nouvelle Eve: la sfilata uomo donna Autunno Inverno 2022-23 di Vivienne Westwood
Alla Paris Fashion Week Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood: per la sfilata Autunno Inverno 2022-23 il designer esprime la sua personalissima visione. "Questo sono io! Ho cercato di trovare la musa in me. Senza appoggiarmi su Vivienne o qualche altra donna o uomo fuori dal commune."
In un vecchio cabaret parigino a Montmartre, La Nouvelle Eve, è avvenuta la mise en pièce di Andreas Kronthaler per Vivienne Westood. Il duo creativo (e duo nella vita) Kronthaler-Westwood con la sfilata uomo donna Autunno Inverno 2022-23 ha voluto fare un elegante tributo al mondo dello spettacolo dal vivo e in particolare alla tradizione tutta parigina del cabaret. Sul piccolo palco camminano modelle e modelli che, come dei veri e propri teatranti, rendono vivi gli abiti che indossano. Arlecchini, colombine, spose bendate, guerrieri e dominatrix, ballerini con scarpe a punta con pon pon, muse tutte rouches, fiocchi e balze: ecco le mille e una personalità che porta in scena Kronthaler, in quella che più che una sfilata, diventa una vera e propria pièce teatrale.
Tra stampe e fantasie immaginate dalla Westwood, addobbi natalizi reinventati sui capi, boots oro e argento, immancabile è l'abito da sposa indossato da un'eterea Bella Hadid. Così come il corsetto, capo iconico di Vivienne Westwood, abbinato a mini gonna effetto bandana e il drappeggio sui long dress, che risaltano le silhouette di lui e lei indistintamente. L'ispirazione? Delle moderne sacre vergini, avvolte da tessuti preziosi, mantelli dorati e grandi corolle e in particolare Santa Sara, la patrona dei gipsy. E oltre a questo un film di Jean Renoir "La Carrozza d'Oro", dove Anna Magnani interpretava proprio Colombina in una compagnia di teatro di stada.