Fashion

Miuccia Prada, una biografia della «Signora» attraverso i look più iconici

«Come essere eleganti e ben vestiti? Studia! Studia moda, studia cinema, studia arte e poi studia te stesso». Sessantottina, femminista, imprenditrice, visionaria, amante dell'arte, mecenate. Per la moda (e non solo) Miuccia Prada è una leggenda vivente. 

Miuccia Prada nel gennaio 1996 immortalata da Rose Hartman, in uno scatto diventato iconico mentre è seduta nel backstage della sfilata di Miu Miu (Getty Images)
Miuccia Prada nel gennaio 1996 immortalata da Rose Hartman, in uno scatto diventato iconico mentre è seduta nel backstage della sfilata di Miu Miu (Getty Images)

«Quello che indossi è il tuo modo di presentarti al mondo, specialmente oggi che viviamo in un’era in cui il contatto umano è così rapido. La moda è un linguaggio istantaneo». Al secolo Maria Bianchi, fin da piccola viene chiamata Miuccia, ma per chi è del settore è solamente la «Signora». Liceo Berchet, sessantottina, femminista. Negli anni dell'università è iscritta alla sezione del PCI "Carlo Marx" di Porta Romana, il quartiere dove sorge il palazzetto di famiglia - nel quale vive tuttora da quando è nata nel 1948. «Chiunque fosse curioso a quei tempi era di sinistra. Ma il nostro Pci era conservatore: i ragazzi andavano con il Movimento studentesco. Io ero rappresentante di zona dell'Unione donne italiane. Roba seria». Nel 1971 entra nell'azienda di famiglia - fondata dal nonno Mario nel 1913 - dopo la laurea in scienze politiche alla Statale di Milano e aver studiato recitazione al Piccolo Teatro. Lì inconta il futuro marito Patrizio Bertelli con il quale inaugura un sodalizio personale e professionale. Il triangolo rovesciato - nuovo logo dell'azienda - arriva negli anni '80, così come i nuovi materiali tecnici (fra tutti il Re-Nylon). «Le donne spesso non sono disposte ad ammettere quanto la moda piaccia loro. Eppure la moda piace a tutti, dal tassista al mega-intellettuale. Spesso mi sono chiesta perché questo accada. Non conosco la risposta». Del 1983 è la prima linea di scarpe, dell'88 la prima collezione prêt-à-porter femminile. Nel 1993 debutta con Miu Miu, nel 1995 con Prada uomo e dopo due anni con la linea sportiva, Linea Rossa. Da sempre appassionata di arte e gioielli, fonda con il marito nel 1995 la Fondazione che porta il nome di famiglia, che ora conta quattro sedi, due a Milano, a Venezia e Shanghai. Spesso nel mondo della moda le figure apicali sono miticizzate. Tuttavia la «Signora» conserva da sempre uno spirito naïf (o forse è solo tanto pragmatismo, dote milanesissima) accompagnato da una gran dose di sarcasmo. Quando si fa costruire dall’artista Carsten Höller uno scivolo che parte dal suo ufficio e arriva nel cortile dell'azienda in via Bergamo dice ironicamente: «L’idea è che, mentre uno scende, almeno per un momento è felice».

dress evening dress formal wear adult female person woman high heel fashion sandal
Miuccia Prada nel giugno 2018 (Getty Images)
clothing:cb2 fashion design:cb2 prada:cb2 kitsch:cb1 middle-aged:cb3 madison square garden:cb1 october:cb1 snakeskin:cb1 miuccia prada:cb1 fashion designer:cb2 vh1 vogue fashion awards:cb2 prominent persons:cb2 southern european descent:cb2 one person:cb3 coat jacket long sleeve adult female person woman fashion handbag face
Miuccia Prada nel gennaio 1996 (Getty Images)
new york dress evening dress formal wear shoe adult female person woman high heel sandal
Miuccia Prada nel 1993 (Getty Images)
new york lady person fashion adult female woman male man glasses face
Miuccia Prada nel maggio 2019 (Getty Images)
handbag couture style purse new york skirt adult female person woman lady handbag sandal face high heel
Miuccia Prada nel giugno 2004 (Getty Images)
coat fashion adult female person woman male man shoe high heel
Miuccia Prada nell'ottobre 2016 (Getty Images)
skirt fashion adult female person woman dress floor flooring evening dress
Miuccia Prada nel marzo 2022 (Getty Images)
Miuccia Prada nel gennaio 1996 immortalata da Rose Hartman, in uno scatto diventato iconico mentre è seduta nel backstage della sfilata di Miu Miu (Getty Images)
Miuccia Prada nel gennaio 1996 (Getty Images)
milan skirt blouse adult female person woman long sleeve fashion dress necklace
Miuccia Prada nel gennaio 2017 (Getty Images)
new york fashion adult female person woman lady male man bride tie
Miuccia Prada nel maggio 2018 (Getty Images)
met gala bestof topix new york lady person shoe high heel adult female woman male man necklace
Miuccia Prada nel maggio 2023 (Getty Images)
bestof topix milan skirt shoe high heel blouse sandal miniskirt adult female person woman
Miuccia Prada nel settembre 2023 (Getty Images)
 

Articoli consigliati