Vivienne Westwood: esce "Sfilate" il nuovo libro
La prima panoramica omnicomprensiva delle collezioni donna Vivienne Westwood, dal suo debutto nel 1981 a oggi, presentata attraverso le foto di sfilata originali. Esce il primo volume dedicato ai momenti di passerella più belli della designer inglese
Vivienne Westwood è una delle più influenti stiliste ed attiviste al mondo, da sempre abile nell’accendere la miccia della riflessione. Una volta ha dichiarato: “L’unico motivo per cui lavoro nella moda è per distruggere la parola “conformismo”. Con questo spirito, Vivienne Westwood reinventa, ispira e mette alla prova il mondo della moda per oltre cinque decadi.
Pubblicato in coincidenza con il suo 80° compleanno, Vivienne Westwood. Sfilate è una raccolta minuziosa che celebra i quarant’anni di collezioni del brand, dalla prima sfilata del 1981 alle collezioni disegnate dal marito e direttore creativo Andreas Kronthaler.
Corredato dalle introduzioni e descrizioni delle collezioni di Alexander Fury e dalle biografie scritte dagli stessi designer, il libro offre la possibilità di immergersi nel mondo di Queen Viv, come spesso viene chiamata.
Scrigno di ispirazione e informazione, il volume raccoglie oltre 1300 look da più di 70 collezioni apparsi originariamente nelle indimenticabili sfilate esattamente come la stilista li ha immaginati (dai capelli al make-up, dai gioielli agli accessori) ed indossati dalle più celebri top model.
La copertina del libro colpisce con l’iconico tartan MacAndreas nella variante blu e rosa, disegnato per la collezione Autunno-Inverno 1993/94 Anglomania, un omaggio alla passione per la cultura inglese e anche un’ode spiritosa di Vivienne al marito e partner-stilista. Prodotto da Locharron of Scotland, il tartan è ufficialmente riconosciuto dallo Scottish register of Tartans.