Sous le ciel de Paris: la sfilata di Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood
Si apre il sipario del teatro Gaité Lyrique, per la sfilata primavera estate 2023 di Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood.
La sfilata di Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood. La designer si fa sempre più da parte, non è nemmeno a Parigi durante lo show ma a Londra, e lascia il timone creativo al partner Andreas Kronthaler, che pur mantenendo vivi gli stilemi che hanno fatto la storia del brand più punk che ci sia, ne reinterpreta le istanze in chiave personale. "This collection is my dream. I couldn't explain it to Vivienne, I didn't know it, i just had to dot it. I walked out the house and thought I was in Paris, something about the sky made me realise how much I wanted be there." Nella collezione co-ed per la primavera estate 2023 donne e uomini indossano completi d'ispirazione regencycore, tra corsetti, giarrettiere e sospensori kinky, short coat, platform altissime - key piece da sempre di Vivienne Westwood e trend destinato a durare anche per la prossima stagione - portate indifferentemente da entrambi. L'ispirazione della collezione? Certamente il mondo delle piece teatrali, un certo filo conduttore che lega la Londra shakesperiana e la Parigi del presente. Gioca con riferimenti storici, parlando all'oggi, sempre in un'irriducibile spirito punk ribelle. La questione della salvaguardia del Pianeta Terra è da sempre cara alla Westwood, che nel frattempo era a Londra per protestare per l'innalzamento dei prezzi, e non è la prima volta che utilizzano scarti di tessuti già utilizzati. La cosa singolare è che gli unici tessuti nuovi utilizzati nella collezione sono i broccati di Stephen Walters, uno storico tessitore inglese. Tra broccati, zatteroni in croco, drappeggi in bianco ottico alternati a nuance terrose e il classico checked, Andreas Kronthaler per disegnare gli abiti è partito dalla lettura del libro "Super-Infinite - The Transformations of John Donne" di Katherine Rundell. Alla fine arriva sul palco Andreas Kronthaler sorridente e soddisfatto insieme a Bella Hadid, Irina Shayk, Stella Maxwell e cala il sipario sous le ciel de Paris.
Scorri verso il basso per scoprire tutte le foto e i look della sfilata primavera estate 2023 di Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood.