Giorgio Armani e lo spirito del mare
Giorgio Armani ci porta in viaggio verso il mare. I suoi colori, le sfumature, i profumi, le incrostrazioni che si fanno ricami, la leggerezza della brezza che ritroviamo nei tessuti scelti per la collezione Giorgio Armani Primavera Estate 2022
Come una passeggiata di mezza estate, in riva al mare, o al chiaro di luna. La collezione Giorgio Armani Primavera Estate 2022 è la celebrazione della leggerezza delle vacanze. Con un guardaroba declinato nei colori dei paesaggi marini, dalle sfumature dell'acqua ai toni del beige della sabbia fino a quelli caldi del sole e dei tramonti. E non a caso la colonna sonora dello show è un susseguirsi di hit estive degli anni 60', mentre in apertura sceglie i versi iniziali dell'Infinito di Leopardi recitati da Pietro Micci.
Dopo i festeggiamenti per i 40 anni di Emporio Armani di questa settimana, questo show è un'altra pietra miliare nel futuro della Maison. Riunisce tutti gli elementi chiave dello stile di Re Giorgio : attitude nomade con i pantaloni johdpur e le giache sarong, decori e colori che sembrano raccolti durante un viaggio a Oriente, cuffiette intrecciate e top di perline multi-color in stile hippy chic. Il contrappunto di precisione e libertà è raggiunto con notevole leggerezza, sia di materiali che di tonalità e ricami in cristallo, per la porzione di show dedicata agli abiti da sera in tessuti aerei, con punti luce che sembrano gocce d'acqua, corpini incrostati da sirena, micro-pochette trasparenti e colorati gilet effetto corda da marinaio.
Un'ode al mare e alla terra in qualche modo, un pensiero di Giorgio Armani sembra andare alla condizione climatica del pianeta, tanto quanto a ricordarci che la vita è bella, è che può ancora essere "sole, cuore, amore".