Fashion Week

Il potere della Haute Couture di Schiaparelli

Daniel Roseberry porta in scena alla Haute Couture Week di Parigi una sfilata potente che veicola messaggi di pace, libertà e quell'innocenza creativa che accompagna il pensiero del direttore creativo condiviso dai codici stilistici della maison fondata da Elsa Schiaparelli.

Schiaparelli la collezione haute couture autunno inverno 2022-23
Schiaparelli la collezione haute couture autunno inverno 2022-23

Mentre al MAD di Parigi è on view la mostra  Shocking! Les Mondes surréalistes d’Elsa Schiaparelli dedicata alla fondatrice del marchio Schiaparelli, il direttore creativo Daniel Roseberry porta in scena durante la Haute Couture Week la nuova collezione autunno inverno 2022-23. «Negli ultimi anni, sembra che la moda abbia fatto di tutto per dimostrare di non essere sciocca» spiega con una nota stampa il direttore creativo Daniel Roseberry «La pressione che i designer sentono di dover esprimere sulla situazione politica, sul disastro climatico in corso, sulle disuguaglianze tra persone di razza e sesso diversi, in un'epoca di guerra, ha portato a lavori straordinari. Per non parlare del riavvicinamento del nostro settore alla cultura nel senso più ampio e interessante, di un vero coinvolgimento con la realtà globale».

Nella collezione tutto questo si traduce con il lessico Schiaparelli: abiti bustier con costole in velluto, top matelassé in raso che riportano ergonomicamente il seno delle modelle, earcuff top in metallo con pioggia di perle, abiti in raso con drappeggi sviluppati a tutto tondo e abiti in metallo battuto tempestati da brillanti.
E poi un trionfo di uva e fiori, che si strutturano con applicazioni gioiello direttamente sui capi, gli accessori e sui corpi delle modelle.

Scorri verso il basso per scoprire la collezione haute couture di Schiaparelli di Daniel Roseberry

clothing apparel person human plant flower evening dress gown robe fashion
clothing apparel evening dress fashion robe gown person human
plant person human flower blossom flower arrangement flower bouquet clothing apparel
clothing apparel evening dress gown fashion robe person human hat
Schiaparelli la collezione haute couture autunno inverno 2022-23

Parlo sempre del tentativo di raggiungere quello stato di innocenza creativa, di lottare per rimanere vicini a quella persona che si è innamorata della moda e delle sue possibilità, di non soccombere al cinismo o al logorio del mondo. A volte ci mettiamo sulla difensiva quando i critici ci accusano di voler fare solo cose belle. Ma cosa c'è di male nel voler fare cose belle? La meraviglia non è l'unica componente importante della vita, ovviamente, ma è una delle sue componenti. E tra le più vitali. E realizzare cose veramente affascinanti non è poi così facile. Ma è un privilegio, di cui sono consapevole - e molto grato - ogni giorno" Daniel Roseberry


Ospiti della sfilata haute couture autunno inverno 2022-23 di Schiaparelli le attrici e star internazionali Emma Watson, Hunter Schafer, il responsabile del dipartimento fashion di YouTube Derek Blasberg, la top model e coverstar de L'Officiel Italia Lily Aldridge e la cantante e attrice Rita Ora. Una sfilata emozionante che arriva in maniera diretta e sintetica riassumendo l'obiettivo della moda: veicolare un messaggio potente per il mondo con la bellezza.

1 / 33
Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Schiaparelli la collezione haute couture autunno inverno 2022-23

Tags

Articoli consigliati