La teoria empirica di Schiaparelli
Daniel Roseberry rilegge gli archivi di Elsa Schiaparelli per il défilé haute couture Primavera Estate 2022 presentato durante la Paris Fashion Week.
SCHIAPARELLI LA SFILATA HAUTE COUTURE PRIMAVERA ESTATE 2022
Al Petit Palais Schiaparelli presenta sotto la personalissima visione del direttore creativo, Daniel Roseberry, la collezione haute couture Primavera Estate 2022. Dopo tanto surrealismo arriva il misticismo e il sacro che si unisce alla scienza empirica. Una dimostrazione che viene messa in atto con abiti couture dall’attitude sacra, corpetti metallici che esaltano la silhouette del corpo, simboli religiosi come croci, aureole, lacrime scintillanti che colano sul volto delle modelle. Immensi cappelli, abiti scultorei con costruzioni metalliche, volumetrie studiate a tutto tondo e finissime decorazioni oro: "Abbiamo lavorato a lungo per perfezionare la tonalità di oro, né calda né fredda, né ottanio né rosa, per arrivare ad un oro formulato specificamente per noi, composto con parti di foglia d'oro 24k."
Scorri verso il basso per scoprire la collezione haute couture Primavera Estate 2022 di Schiaparelli
Sugli abiti vengono applicati direttamente preziosi collier mentre le maniche si riempiono di finissime decorazioni metalliche. E poi la passione per il corpo, cervelli metallici diventano parte integrante di grandi copricapo, nasi indossati come orecchini, occhi che compaiono su borse, unghie metalliche affilate posizionate come trompe l’oeil sulle eleganti décolleté, borse gioiello a forma di testa con apertura surrealista a cassetti della fondatrice Elsa Schiaparelli. "Dopo due anni passati a pensare al surreale, mi sono ritrovato a riflettere all’empireo: il cielo come luogo di fuga dal caos del pianeta." ha spiegato Daniel Roseberry in una nota stampa che per la collezione haute couture Primavera Estate 2022 presenta abiti che sembrano uscire da dipinti che rappresentano icone religiose e riferimenti allo spazio, un’altra ispirazione centrale di Elsa.
Disegnare questa collezione mi ha fatto anche capire qualcos'altro. Ci sono designer che disegnano perché amano i vestiti. Ci sono designer che fanno vestiti perché amano il mestiere, perché amano le persone. Ci sono designer il cui lavoro è legato alla moda come concetto, al glamour come business. Io disegno per far sentire qualcosa alla gente." Daniel Roseberry
Scorri verso il basso per scoprire il video della sfilata haute couture Primavera Estate 2022 di Schiaparelli