La vacanza surrealista di Schiaparelli per la Primavera Estate 2022
La grande Elsa Schiaparelli, fondatrice iconica della Maison, viene presa come Musa Ispiratrice per la collezione Primavera Estate 2022. Chi era la designer dietro la cortina di ferro dell'esistenza pubblica? Chi era la vera Elsa Schiaparelli?
Una donna, un mito, una figura iconica. La leggendaria rivale di Coco Chanel, visionaria ammiratrice della corrente Surrealista con cui collaborò più volte ( Salvatore Dali e il Lobster Dress), pioniera del wrap dress e amante rosa shocking, Elsa Schiaparelli, ha contribuito a cambiare il corso della moda. Le sue idee, considerate all’avanguardia già negli anni 40-50, risuonano nelle sfilate dei designer contemporanei. Le sue innovazioni continuano a venir studiate, integrate e rilette, in primis dalla Maison stessa che per la collezione Primavera Estate 2022, la prende come Musa Ispiratrice, ne esamina la vita, chiedendosi chi fosse davvero la fondatrice della Maison. Chi era Elsa una volta tornata al sicuro nella sua casa? Chi era Elsa Schiaparelli a passeggio con le adorate nipoti, Marisa e Berry Berenson ? Chi era Elsa Schiaparelli in vacanza?
Per la collezione Primavera Estate 2022 di Schiaparelli, la Maison indaga il dietro le quinte della rocambolesca vita della sua fondatrice. Si diceva esistessero “due Elsa”, quella in città, tra vita pubblica, feste, impegni lavorativi e salotti parigini, e quella in vacanza, con la famiglia, sulle soleggiate coste della Costa Azzurra. La prima, aveva un armadio esagerato, gioielli surrealisti, abiti hard chic, oversize blazer con minigonne. Paiettes, stampe fiorate, cuciture visibili e mood 70 erano il pane quotidiano della designer. Dall’altro lato, la vacanza era una fuga dal caos cittadino, era la valvovola di sfogo per tutine di maglia e strisce multicolore, abiti di seta nera dal tocco drappeggiato, caftani in viscosa e cinture imponenti. Le silhuette sono sono facili ma sensuali, nulla è banale quando è Schiaparelli.
Chi è Elsa? La designer, come le donne di oggi, fuggiva il noioso, si lasciava cullare dall'idea di poter essere selvaggia e naturale, chic e sxy, sartoriale e rilassata, il gioco della dualità era il suo gioco. Chi è Elsa Schiaparelli? È la donna irriducibile, è iniminatibile.
Quindi, chi era Elsa Schiaparelli? Scoprilo nella nuova collezione Primavera Estate 2022 di Schiaparelli