La sfilata "Lone Star" di Daniel Roseberry reinventa l'eleganza western per Schiaparelli
Tra mascolinità e femminilità, austerità e stravaganza, la collezione autunno inverno 2025-2026 di Schiaparelli celebra le donne libere e inimitabili.
Per la sua collezione autunno inverno 2025-26, Daniel Roseberry reinterpreta la tradizione Schiaparelli attraverso un guardaroba che coniuga forza e delicatezza, mascolinità e femminilità, rigore e opulenza. Chiamata "Lone Star", in omaggio al suo Texas natale, la collezione rivisita gli archetipi del western con eleganza sovversiva: stivali da cowboy dalle linee raffinate, pelle scolpita in accessori preziosi e cinture oversize impreziosite dai codici emblematici della Maison.
Daniel Roseberry gioca con l'illusione e il contrasto, trasformando un pesante jacquard in un materiale arioso o un corsetto restrittivo in una seconda pelle. La silhouette oscilla tra austerità ed esuberanza, tra spolverini strutturati e ricami barocchi, affermando l'idea che le donne non si vestono per lo sguardo maschile, ma per se stesse e per i loro simili.
In un’epoca satura di digitale, questa collezione auspica un ritorno all’essenziale, all’insostituibile, all’autenticità del gesto creativo. Come le donne a cui si ispirano, questi abiti sono delle stelle solitarie: unici, liberi e inimitabili.