La metamorfosi di Dior e la sfilata donna autunno inverno 2025 di Maria Grazia Chiuri
Guidata dal romanzo "Orlando" di Virginia Wolf, Maria Grazia Chiuri presenta la collezione donna autunno inverno 2025-2026 ispirata dal tema della metamorfosi. Ospiti speciali alla sfilata Natalie Portman, LingOrm e Jisoo.
LA SFILATA DONNA DI DIOR AUTUNNO INVERNO 2025-2026
Apre ufficialmente la Paris Fashion Week la sfilata di Dior una ripresa di una modella su un altalena che riporta la scritta “Once Upon a Time”. La passerella che per la stagione autunno inverno 2025-2026 assume la forma di un’arena quadrata dove accadono una serie di happening da uno pterodattilo che sorvola la pedana, meteoriti che piombano dall’alto, poi il fuoco, il ghiaccio e una cascate di vapore dall’alto. È il risultato del setting ideato dal direttore teatrale e artista contemporaneo statunitense Bob Wilson.
Partendo dalla storia del marchio e la metamorfosi continua del percorso della Maison fondata da Christian Dior, Maria Grazia Chiuri propone una collezione donna che intreccia riferimenti culturali. Un gioco di stratificazioni e citazioni, dimostra come gli abiti possano essere un linguaggio in continua evoluzione. Sfilano camicie bianche, simbolo di libertà dagli stereotipi di genere per la direttrice creativa, trova un punto di connessione con le linee architettoniche di Gianfranco Ferré. Anche la gorgiera elisabettiana, ispirata a "Orlando" di Virginia Woolf, diventa un elemento chiave della collezione, interpretata in chiave fluida e moderna. La collezione contrappone la funzionalità quotidiana alla sensualità femminile con corsetti che diventano sportivi, abiti con ricami e pizzi decorativi, trasparenze sensuali, ruches voluminose e volant che invadono le silhouette, abiti di macramé. E nacora caldi montoni, trench da città, t-shirt J’Adore Dior provenienti dalla direzione creativa di John Galliano, giacche intrecciate e auliche cappe di velluto nero. Colli rimovibili aggiungono un elemento dinamico, mentre i giochi di trasparenze e le sovrapposizioni creano contrasti tra leggerezza e struttura.
Chiude la sfilata un finale collettivo e una cascata di coriandoli. Una moda che attinge dalla memoria per costruire nuovi scenari, con evocazioni storiche e una visione moderna della femminilità.
Il video della sfilata di Dior collezione donna autunno inverno 2025-2026