Rick Owens e l'Egitto per l'uomo Spring Summer 23
Ispirandosi ai suoi viaggi al tempio egizio di Edfu, la sfilata uomo Primavera/Estate 2023 di Rick Owens immagina un mondo in fiamme.
L'antico Egitto a tinte goth. La collezione uomo Rick Owens Spring Summer 2023 si intitola EDFU - il tempio dedicato al dio Horus- ed è ispirata da una recente visita in Egitto. Il designer ha continuato a esplorare come la sua singolare estetica si fonde con le visioni moderne della mascolinità e della fluidità di genere, mettendo in mostra camicie corte, vita stretta e layering, capispalla dalle spalle affilate, gli accenti goth e i Kiss Boots per lui. In uno scenario apocalittico di palle di fuoco roteanti, sfilavano capi di pelle trasparente (frutto di una collab con Ecco).
Addentrandosi nel mondo dell'abbigliamento tecnico, Rick Owens ha sviluppato giacche, camicie e pantaloni rovesciati con nylon ripstop e Dyneema, noto come uno dei tessuti più resistenti al mondo. Alcuni look sono stati creati con Paradoxe, una label parigina che ricicla il denim reinventando la sua costruzione e realizzato con pelle deadstock di pirarucu, un sottoprodotto alimentare della pelle di pesce amazzonica. Una palette energica di colori pop giallo, rosa, verde e viola che contrastavano con la consueta tavolozza di colori grigio, nero e bianco di Rick Owens. A completare la collezione Rick Owens ha introdotto total look in tulle che velano il corpo, ispirati alle zanzariere e modelli di spalle rivolti verso l'alto, tratti dall'abito cerimoniale dell'antico Egitto.