Fashion Week

Prada Closer: la sfilata uomo primavera estate 2025

Vista da vicino era tutta un'altra cosa. Per la sfilata uomo primavera estate 2025 di Prada, Raf Simons e Miuccia Prada si soffermano a pensare su una collezione in cui i dettagli giocano un ruolo fondamentale. 

bestof topix milan people person crowd shoe mobile phone handbag hat glasses wristwatch audience
Prada la sfilata uomo primavera estate 2025 (Getty Images)

Il potere dell'osservazione guida il concetto della sfilata di Prada uomo primavera estate 2025 presentata durante la Milano Fashion Week. All'interno del Deposito di Fondazione Prada OMA ha allestito una capanna bianca stilizzata a casetta con un catwalk sopraelevato circondato da una ringhiera a staccionata. I modelli attraversano la venue mostrando le nuove creazioni di Miuccia Prada e Raf Simons mettono in discussione le percezioni degli osservatori. 

La collezione comprende look che rappresentano la sintesi estremizzata dell'estetica Prada,  maglioncini in knitwear di cotone dai colori saturi con trompe l'oeil di colletti a contrasto, giacche e cappotti estivi di cotone con maniche a tre quarti, camicie stropicciate che diventano cropped e giacche di morbida pelle martellata. I colorblock diventano ossessivi e la vestibilità è versatile: si passa da fit attillati, al fuori taglia, le silhouette boxy e i volumi più regolari. Colgono l'attenzione le giacche utilitaristiche, le t-shirt con i dipinti di mimi realizzati dall'artista Bernard Buffet (quasi a celebrare il passato da mimo di Miuccia Prada), i colletti stropicciati che fuoriescono dalle giacche e le tute con zip verticali sul finale.

Questa più di ogni altra, è una collezione che va metabolizzata, vissuta e vista più da vicino. In questo modo Prada mette in discussione il format della sfilata sfidando gli spettatori a percepire che cosa sia reale e che cosa sia riproduzione. Emerge l'entusiasmo giovanile della Gen Z e lo spirito di libertà di vivere la moda.

milan fashion coat long sleeve handbag adult female person woman suit man
milan fashion long sleeve pants handbag adult male man person shoe glasses
milan coat fashion long sleeve adult female person woman male man glasses
milan long sleeve pants fashion coat jacket adult male man person shoe

GLI SPECIAL GUEST ALLA SFILATA DI PRADA 

Numerosi gli ospiti seduti in first row alla sfilata di Prada uomo primavera estate 2024. Tra gli special guest anche Matt Bomer, Mahmood, Sana, Evan Peters, Eric Chou, Dave, Chiwetel Ejiofor, Theaster Gates, Vinnie Hacker, Damson Idris, Jonah Hauer-King, Tan Jianci, Jaehyun, Joe Alwyn,Shen Menglu, Shen Mengyu, Metawin Opas-iamkajorn, David and Jessica Oyelowo, Reilly Opelka, Louis Partridge, Kentaro Sakaguchi, Venus Williams, Pu Wei, Byeon Wooseok e Jack Wright.

Tags

Articoli consigliati