Off-White omaggia i codici di stile di Virgil
L'Autunno Inverno 2022 2023 è un best of di tutti gli archetipi della direzione creativa firmata Virgil Abloh. Un omaggio reso possibile anche dalla partecipazione delle modelle, muse e amiche del designer: da Bella Hadid a Naomi, da Cindy Crawford alla figlia Kaia Gerber, da Karen Elson ad Amber Valletta
La collezione di Off-White Autunno Inverno 2022 2023 si chiama “Spaceship Earth” ed è stata presentata al Palais Brongniart di Parigi, mentre è stata trasmessa in live streaming mondiale e in oltre centro vetrine di negozi di vario genere, dal barbiere al ristorante. Oltre al prêt-à-porter, il marchio si è ulteriormente cimentato in look d'alta moda e ha svelato il primo drop della collab con il marchio di calzature inglese Church's. Definita “un’esperienza immaginaria”, un omaggio alla visione democratica e inclusiva di Abloh che segue i due precedenti tributi, il primo a Miami con lo show "Virgil was here" e il secondo con la sfilata Louis Vuitton di Gennaio.
Un giro sull'"astronave Terra" che ha avuto tra i passeggeri: Rihanna e A$AP Rocky, Idris e Sabrina Elba, Pharrell Williams e la sua famiglia, gli amministratori delegati di Louis Vuitton e New Guards Group, e designer amici, tra i quali Jonathan Anderson, Olivier Rousteing, Matthew Williams, Guram Gvasalia , e Jerry Lorenzo.
Questa sfilata ha incluso non solo la collezione prêt-à-porter autunno 2022 di Off-White, ma anche una nuova linea chiamata "High Fashion" disegnata da Virgil e completata dai team creativi e dai collaboratori con cui ha lavorato. Abloh ha presentato la sua collezione autunno 2021 durante le sfilate haute couture di Parigi lo scorso luglio. All'epoca disse: "Mi sento frustrato se non sento un'evoluzione e il messaggio diventa monotono". In più aveva più volte detto che lo streetwear si sarebbe ibridato al formal, e ne è diventato un porta bandiera. Bandiera che in questo show aveva scritto uno dei suoi messaggi, un Ablohism, ovvero "Question Everything" "Fatti domande su tutto". E di questi tempi dallo stile alla cultura, dalla pandemia alla guerra, sembra il monito più ingombrante e dritto al punto di sempre.
Silhouette provocanti si contrappongono a elementi maschili in una palette postmoderna di neutri smorzati, blu, viola e gialli, con incursioni limitate di stampe floreali, plaid e astratte. Oltre alle Church's, ci sono anche le Nike x Off-White™️ Air Force 1 Mid e una capsule sia per lui che per lei, interamente dedicata allo Ski Wear. Fit rilassati si contrappongono a volumi più esagerati per l' outerwear, mentre i cappotti rivisitano il codice tradizione dell'abbigliamento maschiale attraverso il pied-de-poule e la flanella. Una reinterpretazione dinamica delle iconiche frecce di Off-White, ribattezzate "Racing Arrows", e giocosi dettagli pop definiscono la collezione più ricca di citazioni di sempre.
Ciascuno dei 28 look "High Fashion" era portatore di un qualche messaggio, i codici di stile che si mischiano e si condividono, come ha detto la voce di Pharell a inizio show. Nel susseguirsi di look con ampie gonne in tulle plissé mixate a trainers e T-shirt da caldio, c'era un'ode alla sua amica Sarah Jessica Parker, The Carrie B., su un'enorme borsa shopper. C'era un autoritratto - The Verg - con una giacca oversize, berretto da baseball, scarpe da ginnastica e occhiali da sole. C'era un vestito del Met Gala 2020 mai indossato per Kylie Jenner, un vestito di paillettes nere con la scritta "The Little Black Dress" e un cappello con le corna di toro. C'era Bella Hadid con un abito da sposa chiamato "The Bride" (uno dei territori che Virgil aveva iniziato a esplorare dal matrimonio di Hailey Baldwin e Justin Bieber). E c'era un messaggio più serio, a quanto pare, sulla lotta per la salute che Abloh ha tenuto così privato, nelle due borse di Cindy Crawford: una stampata con MORE LIFE e un'altra piena di capsule di pillole rosse e bianche.
Off-White debutta anche per due settimane alla Paris Fashion Week con un take over nel leggendario Caviar Kaspia, con un'esperienza "Imaginary" in loco che reinterpreta il celebre ingresso, l'arredamento, i servizi da tavola attraverso la lente di Off-White™️. Il fatto che Kaspia fosse uno dei posti preferiti di Virgil dà un significato completamente diverso a questa partnership, che rappresenta l'evoluzione di come Off-White™️ lavori alle collaborazioni portando l'intera esperienza del marchio e trasformandola in realtà. Per celebrare questo momento speciale, Off-White™️ presenta Off-White™️ ℅ Caviar Kaspia: una capsule collection esclusiva di homeware e RTW, che celebra l'home design.
Chi diventerà il pilota di questo viaggio futuro? Difficile immaginare un'era senza Virgil.