Nensi Dojaka e l'erotic comfort
Arriva la collezione più matura della designer rivelazione del 2021 Nensi Dojaka, vincitrice del premio LVMH Prize 2021 e protegé di Alessandro Dell'Acqua
La voglia di svelare, rivelare ed esaltare il corpo è tornata. Ed è merito anche di Nensi Dojaka, la vincitrice LVMH Prize 2021 la cui scorsa stagione è stata supporta da N°21 di Alessandro Dell'Acqua per la sua prima campagna sales. Per la collezione Fall Winter 2022 Nensi Dojaka espande i codici del brand per presentare una sfumatura di fabbricazioni, colori e tagli: da pesante a trasparente, da scuro a chiaro, da coperto a esposto.
Prendendo spunto dalla serie Flowers di Irving Penn e da campioni di rossetti nude, la collezione si dispiega in toni scuri di rosa cipria e fucsia caldo, prima di sanguinare in una tavolozza di caramello bruciato, ruggine e nero. Una tonalità unica chiamata Hawthorne Rose è di fatto il colore di punta del brand. Per la prima volta fanno il loro ingresso il capospalla attraverso piumini e giacche sartoriali. Le zip a doppio cursore e le chiusure con bottoni automatici consentono di svelare o nascondere a piacimento i capi ispirati alla lingerie, che tornano sotto forma di coppe bralette a forma di petali. Pantaloni e leggings sono realizzati in facili tessuti elasticizzati; le delicate cinghie sui fianchi sposano il comfort con l'erotismo.
La stessa dicotomia si ritrova nelle tute, gli orli lunghi degli abiti ora si affiancano a micro-mini, con spacchi che lasciano scoperte le gambe o tagliati su silhouette molto rivelatrici. Velluti pesanti e maglieria calda e spessa, con finiture a coste contrastano con le reti trasparenti e le paillettes effetto bagnato. Le scarpe sono sandali infradito in pelle con tacchi in perspex tono su tono e cinturini arricciati, abbinati a calze a punta divisa appositamente progettate, un omaggio evidente ai Tabi di Margiela. I gioielli in argento in collaborazione con Bunney, prendono la forma di pesanti bracciali, collane, orecchini e cavigliere, un accessorio very 90's |2000 che evidenzia il potenziale seducente della caviglia.