Fashion Week

MFW Day 4: Marco Rambaldi, ACT N°1, Elisabetta Franchi

Marco Rambaldi, ACT N°1 e Elisabetta Franchi, il quarto giorno della Settimana della Moda di Milano
Marco Rambaldi collezione Primavera Estate 2021
Marco Rambaldi collezione Primavera Estate 2021

Marco Rambaldi Spring Summer 2021

Unità e sorellanza, parole chiave del manifesto di Marco Rambaldi per la collezione Spring Summer 2021, con una dedica speciale alle donne, affinchè non siano mai prigioniere degli stereotipi della società. Al centro della ricerca c'è Fernanda Pivano un'intellettuale rivoluzionaria e simbolo del femminismo italiano che insieme al compagno Ettore Sottas ha raccontato il proprio sodalizio di vita e d'amore nelle pubblicazioni "Room East 128 "e "Pianeta Fresco". La collezione si ispira alle grafiche psichedeliche delle due riviste. Shilouette semplici che esaltano il corpo della donna, attraverso i colori della natura, accostati a tonalità lilla e lime acido. Ritorna l'elemento iconico del brand Marco Rambaldi - il cuore - declinato sullo jacquard di maglia e come stampa artigianale realizzata con acquerelli e olio. Tutta la collezione è realizzata con materiali sostenibili e reciclati. 
 

Marco Rambaldi Manifesto: 

Auguri per Sempre 

Questo è un manifesto di luce e trepidazione, la Sorellanza è ciò che ci unisce, la Verità è ciò che ci definisce. Ci riadattiamo, ci trasformiamo, mutiamo insieme alle tempeste del nostro cuore. 

Come la marea avvolgiamo le strade per diffondere un verbo di bellezza, specchiandoci nelle paillettes dell’infinito. Nelle stampe di cuori ci immergiamo senza affogare, nella luce della Grazia ci ritroviamo unite. 

La nostra Idea è la nostra Dea, veneriamola e accogliamola, ascoltiamola e curiamola. 

Fernanda Pivano lo sapeva, bisogna esplorare i Nuovi Mondi. Guerriere della resilienza, avanguardie del matriarcato. Marciamo sulla città, sui peccati, sui dolori, sul nostro amore passato, sul vostro odio. 

Il nostro rito è grande e antico, salvifica è la nostra musica, nel momento in cui ascolto la tua voce non ho più paura. 

Un augurio per sempre, un po’ di peccato, un po’ di salvezza. Un po’ di noi. 

 

1 / 23

ACT N°1 Spring Summer 2021

Nel video di presentazione della collezione Spring Summer 2021 di ACT N°1 by Luca Lin e Galib Gassanoff, la teca assume molteplici significati. Infatti, se da una parte rappresenta la sensazione fisica e mentale di isolamento che abbiamo vissuto durante il confinamento sociale, dall'altra evoca lo spazio personale degli individui. I personaggi dello show mostrano se stessi all'interno della teca: una madre allatta il suo bambino, un uomo musulmano prega, i sarti cuciono a mano una valigia, una ballerina balla e una musicista suona il violoncello, tutti indossando gli abiti della nuova collezione del duo creativo che ha continuato a esprimersi attraverso un approccio destrutturato, con un guardaroba fluido dove menswear e womenswear si fondono. Giacche sartoriali trasformate in body, camice impreziosite da balze e tulle, linee minimali si contrappongono a gonfi abiti massimalisti in tulle.

1 / 41

Elisabetta Franchi Spring Summer 2021

La collezione Spring Summer 2021 di Elisabetta Franchi si ispira alla potenza della natura come rinascita e come vero nuovo inizio. Il dialogo con la natura si esprime attraverso l'utilizzo dei colori della Primavera: lavanda, burro, calce, phard e  rose gold, con qualche incursione di amaranto. I capi iconici del brand si fondono a forme contemporanee, in un tripudio di femmminilità. Abiti in pizzo e tulle con balze e rouches minuziose lavorazioni che sembrano i petali di un fiore, abiti da sera in chiffon ricamati da pailettes e filati preziosi. Sul finale un tripudio di maxi gonne e camice candide, Elisabetta Franchi reinterpreta il rigore dell'abbigliamento aristocratico per una donna contemporanea.

1 / 63

Tags

Articoli consigliati