Le nuove Sophie Taeuber-Arp di Max Mara per la collezione Autunno Inverno 2022
Max Mara prende come sua Musa Ispiratrice per la prossima stagione Sophie Taeuber-Arp, una donna dalla starordinaria capacità pittorica (e non solo). Scopri tutti i look della collezione Autunno Inverno 2022 qui sotto
La vita di Sophie Taeuber-Arp è stata un collage di esperienze e avventure all’avanguardia. La si poteva trovare a chiaccherare con Max Ernst - uno dei maggiori esponenti del surrealismo - delle pionieristica tecnica pittorica del grattage e del frottage, discutere del “vera realtà” insieme a Paul Klee, o sostenere le intriganti tesi metafisiche di Giorgio de Chirico, non mancava mai, ogni sera, appuntamento fisso al Cabaret Voltaire di Zurigo, cuore pulsante dei movimenti artistici più all’avanguardia dell’epoca. Lei, che di arte ne ha sempre capito, si è velocemente saputa adattare a tutte le diverse declinazioni di quest’ultima: architetto, coreografa, ballerina, textile designer e persino scultrice. Una donna, molteplici talenti. Proprio per la sua encomiabile capacità di sapersi trasformare ma soprattutto a saper trasformare banali oggetti quotidiani in vere e proprie opere d’arte, Max Mara la elegge come sua Musa Ispiratrice per la collezione Autunno Inverno 2022. Una collezione che si racconta tra capi iconici e fedeli alla tradizione del brand e pezzi nuovi, che sorprendono all’interno del guardaroba Max Mara (ovviamente, senza stravolgere il DNA di elegante minimalismo che contraddistingue la Maison).
>> Scorri per scoprire tutti i look della collezione FW22 di Max Mara
Come i personaggi cinetici tanto cari alla pittrice, anche il guardaroba della prossima stagione si carica d’energia. È forse questa nuova forza che lascia libero spazio a contrasti inaspettati di crearsi: mini e maxi, micro e macro, skinny e oversize, stivali che diventano leggings, maglioni con imbottiture anatomiche e microgonne in nylon. Il dinamismo scorre nelle vene della collezione Autunno Inverno 2022 di Max Mara giocando con gli abiti, come marionette su un palcoscenico. Impossibile non notare il capo diventato cult dello scorso inverno, che si riconferma anche il prossimo, se c’è un trends non ancora pronto ad essere dimenticato è proprio lui: il balaclava (sì, anche chi non lo ha mai apprezzato se ne dovrà fare una ragione. Caldo, casual e comfy. Tre C a cui è impossibile resistere)
Non mancano all’appello i cappotti, fedelissimi protagonisti da sempre di Max Mara. Questo giro, un po’ più fiabeschi del solito. Con importanti cerniere di oro pallido, tessuti upcycling e motivi grafici astratti. Trova nuova vita anche il Teddy Bear Coat, quasi come una tunica avvolgente, come un caldissimo riparo sicuro in cui rifugiarsi nelle fredde giornate invernali. E sempre di temperature polari si tratta, quando in passerella arrivano dei look ispirati proprio ai paesaggi alpini località prediletta proprio da Sophie Taeuber-Arp. Per le temperature rigide c’è un’unica soluzione: piumini oversize dall’effetto cocoon, maglioni dolcevita aderenti, ampi pantaloni bianchi come la neve (in twill di lana o in techno-nylon). Le luce del Cabaret Voltaire, la frizzante energia di una pittrice svizzera, la sicurezza di una Maison che non ha mai deluso i suoi estimatori. Questa collezione Autunno Inverno 2022 ha un sapore tutto nuovo, dinamico, audace, fiabesco.
SCOPRI TUTTA LA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2022 DI MAX MARA