Gcds tra Dracula, polly pocket e couture per l'inverno 2024-25
Intitolata Toys for adults perché anche gli adulti meritano i propri giocattoli come spiega Giuliano Calza direttore creativo di Gcds. Dalle celebrities come lo special guest Mahmood a Rose Villain, Tyga e una Sita Abellan fasciata in latex, che hanno assistito in front row fino ai divertenti accessori e oggetti, lo show autunno inverno 2024-25 con lo styling di Carine Roitfeld è intriso di riferimenti pop culture.
In continuità con il suo design surreale e vocato al gioco, la sfilata GCDS autunno inverno 2024-25 celebra il mondo dei bimbi e ragazzi con quello degli adulti, che si appropriano di bambole, giocattoli, immaginario da horror movie e perfino della bambola di Chucky. La collezione include infatti una collaborazione ufficiale con Universal Monsters, con artwork originale di Dracula cristallizzato su miniabiti strutturati senza spalline e in completi da uomo.
Ad una visione più ravvicinata, il jaquard assume una svolta inquietante, intrecciando la nota bambola assassina della popolare serie horror della Universal Pictures nel tessuto degli accessori in stile anni ‘90, e il suo iconico martello chiamato “Good Guy” diventa una borsa tempestata strass. La collezione riporta a quella nostalgia dell’infanzia, esplorando ricordi e stati d’animo universali, con dualismo e ironia intrinseca, creano una sovversione a tinte dark e sense of humor tipico di GCDS.
Si parte dalla purezza del bianco: con un completo lavorato a maglia trasparente con orlo arricciato, a cui si susseguono look più strutturati con imbottiture, come quelle presenti nell'abito da sposa, in un crescendo di silhouette couture.Il mini dress in maglieria lurex rosso scuro con ricamo “BABY” dichiara il manifesto camp di Giuliano Calza, mantenendo la struttura di un abito sartoriale con bustino steccato all’interno. Spuntano bralette mat a forma di Hello Kitty, un'altra collab ufficiale che debutta in passerella.
Cappotti lunghi in lana con spalle strutturate e cappotti in faux-fur avvolgono le silhouette e simboleggiano l'età più adulta, al contrario compaiono giacche di pelle, minigonne in lurex e slip per una sensualità più spensierata e giocosa. Anche Polly Pocket® di Mattel fa parte della collezione, dall’invito al runway, customizzando la borsa Cuore di GCDS come gli iconici cofanetti. I tacchi Morso assumono per la prima volta una forma sportiva nelle sneakers, unendosi alla gamma di décolleté e stivali.
Il pezzo di punta è l'abito da sera a trapezio senza spalline in fake fur, in esercizio riuscito tra comfort e scultura, mentre i completi tradizionali per lui viene rivista in chiave originale grazie a tagli disinvolti e bottoni ricamati. Anche se la collezione mette in contrasto elementi opposti, trova un terreno comuno in qualcosa che sia i bambini che gli adulti ameranno sempre: vestirsi.