110 anni di Fila: una collezione che celebra la tradizione e ne esalta il futuro
Un anniversario importante quello di FILA, che presenta la sua collezione Autunno Inverno 2021 in onore del suo 110 compleanno. Un brand che ha saputo mantenere saldi i suoi principi, senza rimanere ancorato al passato. Moda e sport, innovazione e tecnina, comfort e stile, il mondo contemporaneo ha trasformato lo sportwear nel nuovo trends a cui nessuno può resistere, sarà per la sua praticità, sarà per la sua abilità ad atattarsi a diverse occasioni, è diventato il protagonista delle nostre giornate. In questo radicale cambiamento, al centro della scena c'è sempre stata FILA, parte attiva di un universo in evoluzione, che con audacia e lungimiranza, ha da subito introdotto colori vibranti e comfort sia sul campo da gioco, sia nelle sue collezioni. Un marchio che è riuscito a coniugare due passioni e a riunire persone sotto un solo nome, trasformando il pubblico in veri e proprio seguaci del brand, grazie alla sua capacità di anticipare trends senza abbandonare le caratteristiche che l'hanno resa tra i maggiori nel settore.
In onore del 110° compleanno, la collezione riflette sulla lunga strada percorsa, volgendo un occhio al passato e uno al prossimo futuro. A seguire il progetto l'inimitabile Katie Grand, stylist, creative director e curatrice di FILA. "Ho scelto pezzi dall’archivio a cui ho reagito in maniera immediata: sono rimasto sorpreso da quanto la maggior parte di essi siano moderni e questo è dovuto principalmente al fatto che hanno un logo e un marchio così iconici"
Per la prossima stagione Grand ha studiato diversi temi che da sempre interessano l'universo FILA: tennis, montagna, acqua, aerobica, basket, golf e sport motoristici. Da ognuno di essi ha tratto il meglio per poi armonizzando in una collezione dai colori brillanti, dai tessuti tecnici e dalla manufattura straordinaria. Ogni pezzo selezionato è scelto per il suo valore storico e per la sua estetica, che viene resa contempoanea aggiornandola con motivi moderni e una palette dal sapore eclettico (nero, bianco, rosso e blu scuro la fanno da padrone, ma tocchi di arancio brillante, giallo e verde appaiono inaspettati.). L’allure vintage è evidente quanto la modernità di ogni pezzo. Giubotti e maglioni da golf, costumi da bagno, tute da bob, magliette e pantaloncini da basket, piumini da montagna e tute da gara: a qualsiasi categoria di sportivi tu ti senti di appartenere, sicuramente ci sarà un capo che ti ruberà il cuore. Il logo FILA è presente in diverse forme, è il vero elemento persuasivo di tutta la linea.
Presentata attraverso un dinamico video firmato Katie Grand e Steve Mackey, celebra la sportività e l'audacia del brand attraverso una grafica tecnologia che ricorda un coloratissimo videogioco. Colori neon e fluorescenti insieme ai tradizionali blu, rosso e bianco si armonizzano tra loro creando uno spazio dal sapore futuristico ed energico che esalta le silhouette dei modelli. Se prima qualcuno aveva dei dubbi, sicuramente FILA li ha chiariti: lo sportwear sarà il futuro dell'abbigliamento, Grand conclude: “Tutti hanno praticamente trascorso l’ultimo anno in abiti molto più pratici. Non avevamo davvero nessun posto dove andare, quindi l’attenzione sulla moda si è spostata enormemente verso qualcosa di più pratico e più duraturo. La qualità dello sportswear significa che puoi indossarlo più e più volte senza doverlo sostituire”.