Erdem la sfilata omaggio alla Duchessa del Devonshire
Alla London Fashion Week Erdem Moralioglu presenta la collezione donna primavera estate 2024. Un omaggio alla vita e lo stile di Deborah, la Duchessa del Devonshire.
Sotto al colonnato del British Museum di Londra sfila la collezione primavera estate 2024. Ricami ornamentali e stampe realizzate a regola d'arte, cristalli, applicazioni e le paillettes che scintillano, mentre la struttura dei capi favorisce il movimento insieme a qualche accenno di tulle sul finale. È la sfilata di Erdem, che questa volta celebra Deborah, la Duchessa del Devonshire, la più giovane ed ultima sopravvissuta delle sei sorelle Mitford, la cui fede politica e i matrimoni furono una caratteristica di spicco della cultura inglese degli anni '30 e '40 del Novecento.
Una figura femminile che viene celebrata a tutto tondo grazie ai riferimenti estetici presi in prestito, come la sua collezione di spille gioiello a forma di farfalle e libellule, la sua passione per le galline che nella collezione si trasformano in stampe ricami e stampe e perfino il suo interesse per Elvis Presley.
Dalla ricerca iconografica di Erdem Moralioglu emergono i ritratti della Duchessa del Devonshire scattati da Cecil Beaton, le serigrafie di galli di Albertus Verhoesen e il suo ritratto regale realizzato dal pittore Pietro Annigoni. Il tutto viene convertito in una collezione primavera estate 2024 con cappotti in jacquard frangiato, abiti con stampe sovraimpresse, vestiti leggeri devoré, capispalla tailored e tailleur di tweed sfrangiato e guanti lunghissimi che completano il look.
Erdem ribadisce la sua passione per le figure femminili storiche sfruttando riferimenti estetici con prasimonia e consapevolezza. Un sapiente utilizzo del passato per celebrare la femminilità con interpretazioni meno scontate.