Dolce & Gabbana a Venezia per l'Alta Moda
Nel cuore di Venezia una sfilata celebra l'artigianalità del Fatto a Mano di Dolce & Gabbana mixando il Rococò veneziano con tratti punk e contemporanei. Una pletora di star ha raggiunto gli stilisti per celebrare la Serenissima: da Jennifer Lopez a Monica Bellucci con la figlia Deva, Dame Helen Mirren, Doja The Cat, gli attori Christian Bale, January Jones e altri ancora. Ispirazione? Tutto il meglio dell'essenza veneziana: il vetro di Murano, il leone che protegge la città, le maschere del carnevale e perfino le prue delle gondole
Uno spettacolo da lasciare senza fiato in una delle piazze più belle del mondo. Il riassunto dello show Dolce & Gabbana Alta Moda 2022 potrebbe essere semplicemente questo. Probabilmente l'evento mediatico più seguito al mondo, in un connubio tra moda, performance, musica e savoire-faire artigianale. Celebrando l'eccellenza sartoriale della maison, presentando l'Alta Gioielleria e perfino la nuova linea casa
L'evento si è aperto con l'arrivo delle modelle in gondola, ovviamente. E lo show, un mix tra un ballo in maschera e un film di Fellini, è stato arricchito dalla presenza di Jennifer Hudson, che inguainata in un abito dorato ha intonato il "Nessun Dorma" dall'opera Turandot di Giacomo Puccini.
In passerella abiti in georgette e tulle ricamati per esaltare i simboli della Serenissima, dai caleidoscopici vetri di Murano, i motivi a serpentina sul pavimento di San Marco, il famoso leone alato protettore della città, le prue delle gondole e le maschere del carnevale. Grandi abiti baloon e crinoline in raso, broccati tipici del dna Dolce & Gabbana e che ricordano le livree settecentesche del periodo dei fasti veneziani, appaiono in veste punk con capelli colorati e trucchi a effetto.
Da notare è anche una porzione di abiti dove il ricamo è stato abolito e sostituito da silhouette più corte e meno impegnative, con abbinamenti di tacchi flat e sopratutto in tonalità monocolore, dedicato a chi non è ancora pronto a tornare a giocare con la moda, sempre puntando sull'eccellenza dei tessuti.
Prima dell'inizio dello show Stefano e Domenico hanno ribadito che la couture "non è una cosa per vecchi" ma ammalia e interessa anche le generazioni più giovani. Ed ecco perché hanno chiamato i rappresentanti della nuova generazione a diventare protagonisti di questo viaggio nelle epoche dello stile, nella storia del costume che approda a noi nel 2021. Il casting includeva un sestetto di discendenti di celebrity, composto da Chance, Jessie James e D'Lila Star (figlie di Puff Daddy Sean Combs), Deva (figlia di Monica Bellucci), Emmeline (figlia di Christian Bale) e Leni (figlia di Heidi Klum.
>> Scorri verso il basso per vedere le foto dello show, il backstage e le celebrity che hanno partecipato allo show