La collezione di Dior Haute Couture è: «Un ritorno all'infanzia» per Maria Grazia Chiuri
Maria Grazia Chiuri presenta durante la Haute Couture Week la collezione primavera estate 2025. Ospiti speciali alla sfilata. Ospiti speciali Jisoo delle Blackpink, Jenna Ortega, Nicola Coughlan, Anya Taylor-Joy, Carla Bruni, Deva Cassel e Pamela Anderson.
«In questa collezione sono stata affascinata dalla linea a trapezio di Yves Saint Laurent, perché in qualche modo richiama il vestito da bambina» racconta la direttrice creativa Maria Grazia Chiuri a proposito della collezione haute couture primavera estate 2025, riferendosi alla collezione "Trapèze" di Yves Saint Laurent per la Maison nel 1958. «Questa silhouette è molto più costruita e incorpora elementi che non fanno parte del mio linguaggio abituale, ma che ho voluto rielaborare con un approccio completamente nuovo».
La location, questa volta, è stata allestita con le opere d’arte dell'artista di Mumbai Rithika Merchant, riprodotte come scenografia su pannelli ricamati dagli artigiani degli atelier e della Scuola di Craft di Chanakya. In prima fila, le star fedeli alla Maison francese: Jisoo delle Blackpink, Jenna Ortega, Nicola Coughlan, Anya Taylor-Joy, Carla Bruni, Deva Cassel e Pamela Anderson.
Dalla sfilata donna haute couture primavera estate 2025 di Maria Grazia Chiuri emerge uno studio approfondito della silhouette della "Linea A" del fondatore, con giochi di proporzioni, trasparenze e crinoline a gabbia che si schiudono come fiori, costruendo così un prezioso storytelling con accenni quasi surreali. Corpetti che si dissolvono in frange, abiti che strutturano volumi sulle spalle con maniche en-gigot, cappe ricoperte con raffinate piume, gorgiere preziose e panier che rivisitano il corpo femminile. «Penso che l'infanzia vada riscoperta, perché è una parte molto formativa della nostra esistenza» racconta la Chiuri, «Credo che chiunque voglia fare un lavoro creativo debba guardare con gli occhi pieni di sorpresa di chi non ha mai visto, per creare elementi un po’ da sogno»
Prima la collezione uomo presentata da Kim Jones pochi giorni fa, sviluppata intorno alla "Linea H" di Christian Dior, e ora, la haute couture di Maria Grazia Chiuri che prende come punto di partenza le silhouette storiche della Maison. Coincidenze? Forse. Ma questa danza tra passato e presente, Maria Grazia Chiuri ci ricorda che la moda non è solo un atto creativo, ma un ponte tra emozione e memoria. Questa collezione invita a guardare il mondo con occhi, riscoprendo la meraviglia dell’infanzia con la capacità di far sognare.