Fashion Week

Chanel: le illustrazioni dedicate alla sfilata Metiers d'Art

Chanel ha appena svelato il teaser della sua sfilata Métiers d'art 2021-2022, che si svolgerà domani martedì 7 dicembre nel suo nuovo edificio dedicato alla maestria dei suoi laboratori, il 19M. Il film d'animazione prodotto dallo studio Remembers mette in scena i simboli della Maison di Gabrielle Chanel

La modella Rianne Van Rompaey che calza le Sling Back Chanel
La modella Rianne Van Rompaey che calza le Sling Back Chanel

Dal 2002, la collezione CHANEL Métiers d'art è un appuntamento annuale che rende omaggio alle mani virtuose della moda. Domani martedì 7 dicembre 2021 lo show sarà più celebrativo che mai, visto che Virginie Viard, Direttore Artistico delle collezioni Moda, ha scelto le19M, il nuovo edificio luminoso e cuore pulsante dei Métiers d'art, come sede della sfilata. Per la collezione Chanel Métiers d'art 2021/22 , Chanel ha chiesto allo Studio REMEMBERS (studio specializzato in animation e grafica) di realizzare film animati e illustrazioni. Così, otto modelle amiche della Maison (Fran Summers, Pan Haowen, Mariam de Vinzelle, Rianne Van Rompaey, Loli Bahia, Mica Argañaraz, Lola Nicon e Akon Changkou) si fanno "dipingere" e vengono ritratte in mondi immaginari ispirati a otto Métiers d'art, ovvero gli artigiani che realizzano le creazioni della sfilata: i rinomati pizzi di Lesage, Lemarié, le calzature di Massaro, i cappelli di Maison Michel, i gioielli di Goossens, i bottoni di Desrues, i ricami di Atelier Montex e le piume di Lognon.

Un cartoon animato introduce al fantastico mondo di Chanel, in un corto d'animazione all'avanguardia e dal trattto poetico. Un omaggio al virtuosismo dei grandi maestri che hanno contribuito a creare l'eccellenza della Maison. Combinano i simboli della Maison, il savoir-faire storico della moda e l'architettura unica di le19M, l'atelier dove si realizzano i sogni di Coco Chanel.

Oltre alle immagini, Chanel ha pensato di invitare anche 8 autori per celebrare la ricchezza e la diversità dei Métiers d'art in residence a le19M. Entrando in questo nuovo spazio dedicato al savoir-faire dell'atelier, le scrittrici Anne Berest, Lilia Hassaine, Nina Bouraoui, Salomé Kiner e Sarah Chiche, l'autrice e compositrice Clara Ysé, il musicista e scrittore Abd Al Malik e il l'artista Claude MC Solaar hanno realizzato otto racconti intimi, microfiction, poesie, una lettera e la libera associazione dei ricordi, per raccontare l'esperienza Chanel attraverso i propri occhi e con uno sguardo multidisciplinare. Un viaggio nel patrimonio artigianale ammirato da punti di vista diversi, in una scoperta corale dell'eccellenza.

person human
person human graphics art
person human
Le illustrazioni di Studio Remembers x Chanel
Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:29
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:29
 
1x
Advertisement
The CHANEL 2021/22 Métiers d’art Show - animated movie preview

Tags

Articoli consigliati