Armani Neve, la sfilata a Sankt Moritz
Sport ed eleganza sono due concetti distinti? La linea sportiva e allo stesso tempo super chic di Giorgio Armani, Armani Neve, sembra dirci il contrario con un guardaroba raffinato da indossare sia sulle piste da sci che per le strade cittadine.
"Sankt Moritz è senza dubbio una delle destinazioni montane più belle e popolari d'Europa, ma ha mantenuto la sua autenticità, che la rende così speciale", queste le parole di Giorgio Armani per descrivere la cittadina svizzera del Canton Grigioni famosa per attirare sulle sue piste da sci l'alta società. E proprio nella città che ha ospitato due volte le Olimpiadi invernali - 1928 e 1948 - Giorgio Armani ha portato in passerella Armani Neve, linea rilanciata quattro anni fa dopo il successo avuto con la linea sportiva EA7.
Scorri per vedere tutti i look della sfilata Armani Neve presentata Sankt Moritz
Nel panorama della moda che vede un forte aumento di richiesta di abbigliamento sportivo e casual per la montagna da parte di un pubblico medio-alto, i rilasci di capsule collection dedicate allo sci e ispirate al mondo della montagna sono in crescita - proprio nell'ultimo fine settimana, sempre a Sankt Moritz, sono state presentate le capsule di Emilio Pucci by Camille Miceli e di Louis Vuitton. Giorgio Armani presenta una linea che secondo le parole dello stilista si discosta dal resto delle collezioni grazie "all'equilibrio tra performance e stile, e l'ampiezza dell'offerta, che è dedicata sia allo sci che all'après ski".
"Non troverete colori sgargianti e la selezione dei tessuti non si limita a quelli tecnici" ci ha detto il Re della moda, che nel perfetto stile minimalista al quale ci ha abituato negli anni, ha fatto sfilare la collezione su di un semplice palchetto di legno, lo stadio olimpico di St. Moritz come sfondo. La collezione Armani Neve offre un ampio guardaroba che spazia tra l'abbigliamento prettamente sportivo e quello invece ispirato agli sport di montagna, indossabile durante gli après-ski, in un contesto urbano. Le giacche a sbuffo e l'aderenza dei pantaloni imbottiti fanno leva sul contrasto creato sulla silhouette, strizza l'occhio all'appeal cool e contemporaneo dello streetwear. La chiusura della sfilata con una serie di pellicce sintetiche è stata molto apprezzata dal pubblico presente, nel quale figuravano tra gli altri la socialitè Nati Abascal, Gabrielle Caunesil e Riccardo Pozzoli, Michelle Hunzicker e Ilary Blasi, gli attori Pepe Barroso Silva e Lucas Bravo, l'influencer Carlo Sestini e il modello Marcos Fecchino - che si sono anche lanciati in alcune discese sulle piste innevate.
L’evento è stato realizzato con la collaborazione dell’Ente del Turismo Svizzero ed è stato progettato in modo da minimizzare il suo impatto ambientale. Inoltre, il Gruppo ha deciso di supportare con una donazione “MortAlive”, progetto svizzero nato per la tutela dei ghiacciai e per garantirne la salvaguardia a lungo termine in tutto il mondo.