Fashion Week

Le comunità transitorie di Acne Studios

"Per la collezione uomo Autunno Inverno 2022 ho pensato alle comunità del nord della Svezia, vicino a dove sono cresciuto, e il desiderio di avere radici nella tradizione locale" lo racconta Jonny Johansson direttore creativo di Acne Studio che presenta la sua collezione alla Paris Fashion Week.

Nell foto Acne Studios la collezione uomo Autunno Inverno 2022-23
Acne Studios la collezione uomo Autunno Inverno 2022-23

LA COLLEZIONE UOMO AUTUNNO INVERNO 2022 DI ACNE STUDIOS

"Mi interessa il linguaggio dell’abbigliamento che evolve nelle comunità nomadiche, e come uno
stile emerge con la propria logica. Ho anche pensato alle comunità del nord della Svezia, vicino a dove sono cresciuto, e il desiderio di avere radici nella tradizione locale."
spiega Jonny Johansson che durante la Paris Fashion Week ha presentato la collezione uomo Autunno Inverno 2022. Il nuovo guardaroba di Acne Studios si spoglia dai capi archetipi e si riempie di capi ideati per favorire il mix & match: overall rivisitate, gilet e pantaloni in patchwork, boleri di shearling, smoking, cardigan a portafoglio e cappotti in tweed. I materiali sono un clash creativo tra rustico e celebrazione come nel caso della pettorina in maglia con filati e bastoncini intessuti abbinata alla camicia turchese di paillettes. Per questa collezione Jonny Johansson ha dichiarato il suo feticcio per i bottoni: "È iniziato tutto con un vecchio bottone a fiori che ho trovato e che abbiamo messo su un trench in pelle lavata. Poi abbiamo fatto dei bottoni che sono come fiori contenuti in cupole trasparenti per una giacca in velluto stropicciato, o bottoni a forma di cuore per un liner coat. Mi piace come questi dettagli rendano il capo completamente nuovo".

Scorri verso il basso per scoprire la collezione uomo Autunno Inverno 2022 di Acne Studios

clothing apparel sleeve overcoat coat long sleeve suit
clothing apparel coat person human sleeve scarf overcoat
Acne Studios la collezione uomo Autunno Inverno 2022

"Mi piace dare libertà agli artisti quando collaborano con noi e fargli fare quello che vogliono." Jonny Johansson

Jonny Johansson racconta anche la nuova collaborazione con l'artista newyorkese Jessi Reaves: "Sono un suo fan. Realizza i più incredibili oggetti d’arredamento come pezzi d’arte, tagliando, mixando pezzi diversi insieme, o usando materiali trovati per creare il suo linguaggio. I suoi pezzi sono audaci e giocosi, ma i suoi bozzetti sono piccolissimi e intricati. Le ho chiesto se potesse fare dei gioielli per noi come i suoi bozzetti, usando qualsiasi materiale volesse". Introducono anche una nuova collaborazione per le calzature realizzata con Kero, lo storico marchio svedese che indossava il direttore creativo di Acne Studios quando era piccolo. A quattro mani hanno creato una versione delle Beak, come slip-on, stivali e paia attaccati ai chaps che si possono legare alla cintura in vita. 

1 / 19

Tags

Articoli consigliati