Beauty

New Scents: le novità profumi della primavera 2023

No gender o, se ancora definiti pour Homme e pour Femme, comunque fluidi, e assolutamente interscambiabili con il proprio partner. 

Ethan Hawke e Julie Delpy
Ethan Hawke e Julie Delpy
1 / 10
Gucci Bloom Intense
Gloam, Aesop
Lust for Sun, Juliette has a Gun
Brunello Cucinelli pour Homme
L'Eau d'Issey pour Homme vetiver, Issey Miyake
Slogan, Courreges
Brunello Cucinelli pour Femme
Mismar, In Astra
Le vie di Milano District of Nolo, Trussardi
Nashi Blossom Cologne, Jo Malone London

Ci si innamora di un profumo come di una persona, all'improvviso o per gradi, alla ricerca di un senso di idilliaca completezza o invece per esplorare i propri lati oscuri. Invita a un tuffo nell'inconscio  Gucci Bloom EdP Intense, flacone di lacca nera come una notte senza luna, etichetta esoterica, jus malioso di gelsomino sambac, tuberosa e gelsomino notturno, meglio noto come signora della notte, su un fondo di patchouli.  Flacone blu notte e tappo dorato come un frammento di meteorite, i profumi In Astra si ispirano alla magia del cosmo, come Mismar, all'inizio pungente di ginepro e zenzero, ma poi dominato da una sfaccettatura ambrata e dall'incenso. Si chiama Othertopias la collezione di profumi realizzata da Barnabé Fillion per Aesop, dove il jus è un medium per il daydreaming, e innesca la creazione di un mondo interno al nostro mondo, al confine tra fisico e immaginario. Fillion, il fondatore di Arpa, brand di fragranze costruite sul concetto di sinestesia,  ha unito per il marchio australiano in Gloam pepe rosa e cardamomo, zafferano e mate, rosa e gelsomino su un fondo di iris e sandalo.

Costruito attorno all'ambroxan, nota di sintesi evocatrice dell'odore della pelle, Slogan è un legnoso muschiato per cui Nicolas Di Felice, direttore creativo di Courrèges, ha recuperato (tingendolo del bianco colore feticcio della Maison) il flacone che André Courrèges aveva immaginato nel 70 per Empreinte, il primo profumo del brand che negli anni 60 aveva rivoluzionato la moda con l'immaginario sci-fi della moon Girl Collection, per non parlare di abiti trapezio, mini vertiginose, influssi Op Art, vinile e PVC, i mitici Go go boots bianchi alla caviglia, gli occhiali con la fessura Eskimo ... Nashi Blossom, Jo Malone London, cattura la delicatezza crispy dei fiori bianchi di nashi prima che si trasformino in frutto,  mixandoli con note di rosa e muschio bianco. Si ispira all'atmosfera del quartiere milanese upcoming tra il Bosco Verticale di Stefano Boeri e l'Isola District of Nolo, il nuovo profumo della serie Le Vie di Milano di Trussardi: introdotto da note di pera e limone, con un cuore di iris fiorentino, assoluta di rosa e accordo di pera granita, e un fondo contrastato di ambroxan, musk e vaniglia del Madagascar.  

Per creare le sue fragranze signature Brunello Cucinelli ha voluto Daphné Bugey e Olivier Cresp. Il femminile, composto dalla Bugey, cattura la dolcezza della castagna, vera essenza del profumo grazie al suo sentore cremoso e speziato, introdotta da pepe rosa e fiore d’arancio, e bilanciata dal cedro atlas del Marocco, dal vetiver di Haiti, dalla raffinatezza pulita dell'ambrox e del musk.  Per il maschile Cresp si è ispirato al classico landscape umbro coi suoi filari di cipressi in omaggio a Solomeo, sede della manifattura, combinando l'essenza di cipresso coi suoi toni resinosi e balsamici al ginepro, all'ambra, al patchouli, all'angelica...Il risultato? Una fragranza raffinata e sottilmente addittiva.

Chiamata a reinterpretare a 30 anni dal lancio la leggendaria L'Eau d'Issey e l'altrettanto breakthrough L'Eau d'Issey pour Homme, Marie Salamagne firma L’Eau d’Issey pour Homme Vétiver nel rispetto dell'estetica pulita di Issey Miyake. Composto al 93% di ingredienti di origine naturale, il nuovo maschile  enfatizza il vetiver di Haiti già presente nella formula originaria con il Dreamwood™, nota boisé, ispirata al sandalo, biodegradabile, vegana e rinnovabile al 100%. "Il vetiver è un legno complesso, dall’odore forte e dalla struttura fragile,-sottolinea Salamagne. - Dalle sue radici si estrae l'essenza di vetiver, che ha un profumo sia fresco, con aromi di pompelmo, sia potente, legnoso e affumicato. Così come per me la peonia incarna la femminilità, il vetiver simboleggia una certa mascolinità moderna e senza tempo, quella del ritorno alle origini".

Ricorda l'odore inconfondibile dei filtri solari di una volta, a partire dal leggendario Coppertone, Lust for Sun, la novità  Juliette has a gun extra sweet di fresia, cocco, ylang ylang, gelsomino, vaniglia e tiare...

Tags

Articoli consigliati