Beauty

I nuovi profumi della primavera 2025

Fruttati di ultima generazione niente affatto sciropposi, floreali sheer e neo-gourmand.

Photo @Debora Pota, L'Officiel Italia n°61  Aprile 2025
Photo @Debora Pota, L'Officiel Italia n°61 Aprile 2025

Quando Chanel cavalca il trend delle fragranze fruttate, lo fa con tutta la raffinatezza e l’originalità di Olivier Polge. Lo starting point della sua Chance Eau Splendide è un lampone che evoca la rosa e la violetta, per poi incontrare il geranio rosat su una scia di cedro vibrante. Un profumo assolutamente fruity, ma in trasparenza, senza cadere nello sciropposo.

Chance Eau Splendide, Chanel

Blanche Absolu de Parfum è la versione più intensa dell’ode di Ben Gorhan di Byredo all'intimità della pelle pulita tra lenzuola freschissime espressa con Blanche, grazie a una composizione aldeidica più pronunciata, un cuore floreale più forte e un muschio intensificato, accentuato dal pepe nero in testa. Linea di skin-scent enhancers invece che di profumi che mascherano l’odore della pelle,  pensati per dare la stessa sensazione di confort della propria maglia favorita, la serie Impression of You di Glossier si amplia con Glossier you Fleur, bouquet di fiori eterei, di osmanto e ylang ylang, con un tocco di buccia di pesca e tutto il calore cozy del cashmeran su una base muschiata dominata dall’ambrox, caratteristica del brand fondato da Emily Weiss. È una celebrazione della libertà dell’estate, della ritrovata armonia tra il corpo e la natura, Libre L’Eau Nue, Yves Saint Laurent Beauty, formula olio in acqua senza alcol di cui intridere la pelle e i capelli con le sue note solari di mandarino verde, bergamotto e del fiore d’arancio signature della serie Libre. 

You Fleur, Glossier
Libre L'Eau Nue, Yves Saint Laurent Beauty
Blanche Absolu de Parfum, Byredo

Natalia Outeda, la direttrice creativa del brand argentino di slow perfumery Frassai, si definisce un’adepta della profumeria classica francese: «Non sono per niente attratta dallo stile attuale di profumi molto intensi. Il mio profumo di riferimento assoluto è Vent Vert (il grande classico del 1947 creato da Germaine Cellier per Balmain). Non per nulla ho scelto di posizionare lateralmente l’etichetta dei miei profumi, per sottolineare che ho un diverso punto di vista».  I suoi scent si ispirano agli scritti di Borges (Ajedrez), ai tanghi di Piazzolla (Verano Porteno), a una figura emblematica della cultura letteraria argentina come Victoria Ocampo, la fondatrice nel 1931 della rivista letteraria Sur (Victoria), e contengono molti ingredienti locali, dalla yerba mate all’aguaribey, un albero molto profumato che gli Incas consideravano sacro, al palo santo. Tian Di, una fantasia sulla leggenda cinese dell’albero di pesco/scala cosmica che collega il cielo e la terra sul monte sacro Kunlun, sa di galbano, pesca, sandalo, muschio del Tonchino, incenso cinese. 

Tian Di, Frassai

Per Francis Kurkdjian Kurky è un “pelouche fruttato”, l’equivalente olfattivo di un sacchetto di caramelle, uno scent acidulo/fruttato di pesche e lampone su un sillage muschiato e leggermente vanigliato, un gourmand porte bonheur di ultima generazione dedicato ad “adulti che sanno sognare come bambini". Super cute con il suo tappo a forma di orsetto, Mighty Bear, MCM,  è una fragranza che il naso Sophie Labbé descrive radiosa di bergamotto, vellutata di vaniglia e avvolgente di sandalo. 

Kurky, Maison Francis Kurkdjian
Mighty Bear, MCM

L'idea di Lyn Harris, la fondatrice di Perfumer H, di fragranza gourmand? Heliotrope, sublime blend di mandarino, neroli tunisino e bergamotto esaltati da un cuore di assoluta di iris, eliotropio e incenso somalo su una base di ambra, assoluta di vaniglia e muschio dolce. Prima fragranza dichiaratamente gourmand di Juliette has a gun, Miami Shake, nel flacone blu e rosa come un tramonto incendiario vissuto sulla spiaggia di South Beach, sa di fragoline di bosco on top di un cono di panna montata, grazie a un’overdose di assoluta di vaniglia e muschio. Leggera leggera, floreale e fruttata,  rosa e verde, dolce e acidula: è Infusion de Rhubarbe, edp Prada Beauty a base di bergamotto, mandarino verde, olio di arancia amara, rabarbaro, assoluta di rosa e muschi bianchi.

Heliotrope, Perfumer H
Miami Shake, Juliette has a gun
Infusion de Rhubarbe, Prada

Million Gold For Her Pure Jasmine, edizione limitata Rabanne, dopo una partenza  radiosa di mandarino, intriga con due varietà di gelsomino, sambac e Coeur de Saison, raccolto al culmine del periodo di maturazione, ricco di sfaccettature di albicocca, tabacco e fiori d’arancio, su una base di ylang-ylang e vaniglia bourbon con un hint di cacao. L’accordo di gelsomino e tuberosa signature di Gucci Bloom si fa più vanigliato, ambrato e solare, e vira al gourmand grazie all’estratto di  Balsamo del Perù, nel nuovo Gucci Bloom Parfum, nel bel flacone nero effetto porcellana laccata.

Million Gold for Her Pure Jasmine, Rabanne
Gucci Bloom Parfum

Esprimere l’emozione del nuovo giorno: è la definizione di Kylie Jenner  per Cosmic 2.0, blend di pera, pepe rosa, vaniglia, ambra e sandalo, in un flacone tattile riflettente. Un jus giocato sull’incontro del cardamomo e della vaniglia, che irradia sensualità, un je ne sais quoi di classicismo francese e joie de vivre: Scandal Intense for Her, Gaultier.  

Scandal Intense EdP intense, Gaultier
Cosmic, Kylie Jenner

È un’ode allo wabi-sabi, l’arte dell’impermanenza, Ginza Datura, Shiseido, che celebra la fragilità di un fiore che fiorisce solo di notte, catturato con la tecnica dell’head space, ed esaltato dall’incontro con l’ylang ylang, il sandalo e il palo santo. Collection Particulière, Givenchy, è una linea di profumi strettamente ispirata alla persona e allo stile di vita del fondatore della Maison, Hubert de Givenchy. Sono tre i nuovi jus dedicati a Les Jardins Particuliers, quelli del seicentesco castello del Jonchet dove Monsieur Hubert trascorreva l’estate, nota in comune il tè nero dello Sri Lanka, che in Tapageur si lega al mandarino verde, al legno di sandalo e a fiori d’arancio intensamente mielati.

Ginza Datura, Shiseido
Collection Particulière Tapageur, Givenchy

Simone Andreoli cattura la suggestione e il respiro della giungla dello Yucatan in Tulum Junglescape, partenza a base di lime e sale marino che evoca la costa messicana, per poi evolvere in un accordo verde lussureggiante e boisé, dove si avvertono il tiaré e l'ylang ylang.  Amber k evoca la fascinazione di Sonia Constant, naso e co-fondatrice di ELLA K, per Punta Cana, con un mix di cacao, vaniglia, tabacco e del vellutato fiore di spiderlily, su un sillage di accordi legnosi e ambrati.

Tulum Junglescape, Simone Andreoli
Amber K, Ella K

Buongiorno, Acqua di Parma, è la traduzione olfattiva dell’arrivo della primavera sulle colline toscane, con tutta la freschezza del basilico e del petit-grain codistillati e l’intensità aromatica del limone, della mentuccia, del rosmarino, su un fondo elegante di cedro, ambra e muschio bianco. Bluebell & Wild Strawberry, Molton Brown, è una passeggiata virtuale di inizio aprile in un bosco dopo la pioggia, tra fragole di bosco, campanule blu e violette.

Buongiorno EdP, Acqua di Parma
Bluebell & Wild Strawberry, Molton Brown

Fiamma, prima fragranza Ferragamo lanciata sotto la direzione creativa di Maximilian Davis, è un delicato instant classic che si apre con la dolcezza della pera bianca, unita all'ambra e ad accenti speziati, e culmina nella cremosità della gardenia.

Fiamma, Ferragamo

L'ultima reinvenzione di Nomade di Chloé, Lumière d'Égypte, si ispira al kyphi, il primo profumo dell'umanità, creato nella terra natale di Gaby Aghion, fondatrice della Maison, che sosteneva: «L'Egitto per me è un colore. La sua sabbia è la più bella che abbia mai visto: rosa sfumata di beige, scorre come seta tra le dita». Recuperando in parte le formule ritrovate nei templi di Horus a Edfu e di Hator a Denderah, la fragranza si apre con la mirra, mescolandosi poi a zenzero e cannella, fiori di ginestra, opoponax, assoluta di fiori d'arancio e vaniglia.

Nomade Lumière d'Egypte, Chloé

Capolavoro della storia della profumeria che ha posto le basi della reputazione di Serge Lutens, Ambre Sultan nasce dalla riscoperta da parte del creativo di un frammento di resina comprato nel souk di Marrakesch e dimenticato per anni. Rilavorata con il cisto, la vaniglia e il patchouli, l’ambra si è trasformata in un profumo ipnotico e ultra sensuale.

Ambre Sultan, Lutens

Tags

Articoli consigliati