Crema antirughe, quale scegliere in base all'età
Quale la crema antirughe adatta alla mia età? E alla mia pelle? Dai 30 ai 50 anni, tutti i consigli per scegliere la crema antirughe giusta (e i tips per prendersi cura della pelle)
Prima piccoli segni dell'età, poi rughe evidenti. In mezzo, una vita intera. Lo diceva anche Anna Magnani: "Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire". Ma, ammettiamolo, per quanto siano il ricordo di sorrisi aperti e fronti aggrottate, le rughe, in fondo, non piacciono a nessuno. Ed per questo che, anche se è impossibile eliminarle del tutto, è bene prendersi cura dalla pelle fin dai 30 anni per minimizzarle: prevenire è meglio che curare, sempre. Dalle creme antirughe migliori per le trentenni a quelle per le cinquantenni, tutti i consigli su come scegliere la crema antirughe.
Crema antirughe 30 anni
A 30 anni la pelle è ancora nel pieno del suo splendore, ma può capitare che si inizino a vedere dei segni di espressione quasi impercettibili. La routine beauty migliore è quella di affidarsi sempre a un tonico (astringente o lenitivo in base al tipo di pelle) e a una crema leggera per il giorno e a una più corposa per la notte. Durante le ore di luce, sarebbe bene applicare una crema a base d'acqua con filtro UV, in modo da tenere la pelle idratata e proteggerla dai raggi del sole. Prima di andare a letto, invece, si può mettere una crema più ricca a base di acido ialuronico, elementi antiossidanti e vitamine. Ricorda: bisogna sempre struccarsi prima di andare a dormire!
Crema antirughe 40 anni
A 40 anni la pelle inizia a sentire il tempo che passa. Il viso perde di tono e quelle che prima erano solo segni del tempo ora sono rughe vere e proprie. Poco importa, così è la vita: ma per mitigare le imperfezioni si può ricorrere a una skincare routine mirata. La crema antirughe a cui affidarsi deve stimolare la produzione di collagene e di elastina, oltre a essere levigante e molto idratante. Il trucco per mantenere la pelle ancora più idrata è quello di fare una maschera idratante viso una volta a settimana.
Crema antirughe 50 anni
A 50 anni è il momento di coccolare la pelle nel vero senso della parola. Nessun trattamento aggressivo che possa seccarla, bensì una continua e costante idratazione. Prima di tutto, bisogna scegliere una crema viso giorno e una crema viso notte che siano a effetto lifting, che combattano le macchie e che abbiano un effetto detox. Le migliori creme antirughe per i 50 anni, inoltre, contengono acido ialuronico, collagene e retinolo. Ma non basta: anche durante il giorno, è bene applicare di tanto in tanto un siero a effetto filler in modo da riempire le rughe. Occhio anche allo strucco: a quest'età può essere un'idea usare un dischetto di cotone imbevuto di olio di jojoba e, successivamente, lavare il viso con un detergente delicato e applicare la crema idratante.