Come proteggere i capelli al mare? La risposta nei rimedi naturali
Come proteggere i capelli al mare? Facile a dirsi e anche a farsi. Perché se il sole e il mare fanno bene a tutto il nostro corpo, alla pelle agli occhi e alle ossa come canta Tommaso Paradiso, questo non vale per la chioma. Occorre, infatti, proteggerla con attenzone per evitare di tornare a casa con capelli secchi, aridi e spenti. Il modo migliore per farlo è affidarsi ai rimedi naturali, alla portata di tutti e molto efficaci.
Come proteggere i capelli al mare: i rimedi naturali prima dell'esposizione
E del bagno, perché la salsedine ha la capacità di inaridire i capelli tanto quanto i raggi solari. I rimedi naturali migliori, in questo senso, solo sicuramente gli oli vegetali puri al 100%. L'alleato numero uno è l'olio di cocco, facilmente reperibile in erboristeria (ma anche al supermercato) e meno soggetto degli altri all’irrancidimento. Distribuite l'olio sui capelli asciutti appena prima di esporvi al sole e di tuffarvi nel mare: aiutatevi con le mani e pettinate, dalle radici alle punte, con un pettine a denti larghi. Applicare l'olio di cocco sui capelli non è solo un metodo utile per nutrirli, ma anche per rinforzarli e renderli più lucenti. Dopo il bagno fate sempre una doccia per eliminare la salsedine, sia dalla pelle che dalla chioma: se necessario riapplicate l'olio sui capelli, ma, essendo parecchio viscoso, dovrebbe resistere.
Come proteggere i capelli al mare: i rimedi naturali dopo l'esposizione
E una volta finita la giornata in spiaggia? L'ideale è nutrire al meglio i capelli con una maschera fai da te a base di ingredienti super idratanti, da applicare prima dello shampoo. Un'idea vincente è quella di usare il gel d'aloe, ingredienti molto nutriente: massaggiatelo, dalle radici alle punte, su tutta la chioma concentrandovi in particolar modo sulle lunghezze. Lasciate in posa 15 minuti e procedete con il vostro shampoo abituale. Un altro rimedio naturale per ridar vita alla chioma stressata da sole e salsedine è la maschera capelli fai da te con base di burro di karitè e olio di cocco. Mischiate i due ingredienti, in egual misura, e applicate l’impasto sui capelli umidi. Una maschera super nutriente da lasciare in posa per almeno 30 minuti per una ristrutturazione efficace. Poi, procedete con uno shampoo neutro.