“Karl Lagerfeld: A Line of Beauty” al Metropolitan Museum di New York
La mostra, che sarà anche il tema del prossimo Met Gala, esplorerà con 150 opere il linguaggio dello stilista attraverso i temi estetici ricorrenti nei suoi 65 anni di carriera.
«Karl Lagerfeld è stato una delle forze più accattivanti, prolifiche e riconoscibili della moda e della cultura» Max Hollein, direttore del Metropolitan Museum
Il lavoro di Karl Lagerfeld (1933-2019) sarà oggetto presso il Metropolitan Museum of Art di New York di una mostra allestita dal Costume Institute. L’apertura è prevista per la primavera 2023 e prenderà in esame la poetica dietro allo stile di Lagerfeld, espressa attraverso le linee e i temi che compaiono nelle sue collezioni dagli anni Cinquanta fino alla sua ultima collezione del 2019, il complesso processo creativo e i rapporti di collaborazione con le sue première.
Max Hollein, direttore del Met, ha commentato: "Karl Lagerfeld è stato una delle forze più accattivanti, prolifiche e riconoscibili della moda e della cultura, noto tanto per i suoi straordinari disegni e l'instancabile produzione creativa quanto per la sua leggendaria personalità. Questa mostra immersiva svelerà la sua singolare pratica artistica, invitando il pubblico a sperimentare una parte essenziale della sconfinata immaginazione e della passione per l'innovazione di Lagerfeld".
Presentata nella Tisch Gallery de Metropolitan Museum sulla 5th Avenue, "Karl Lagerfeld: A Line of Beauty" potrà essere visitata dal 5 maggio al 16 luglio 2023. Proprio per celebrare l’apertura della mostra, Lunedì 1° maggio 2023, avrà luogo il Met Gala (Costume Institute Benefit), la famosissima serata di beneficenza che fornisce al Costume Institute la principale fonte di finanziamento annuale per mostre, pubblicazioni, acquisizioni.
Karl Lagerfeld: A Line of Beauty dal 5 maggio al 16 luglio 2023 in mostra alla Tisch Gallery del Metropolitan Museum, New York - 5th Avenue