L'Officiel Art

Cinque musei da visitare online

Da casa i tour virtuali e la scoperta degli archivi di musei internazionali, dai "nostri" Pinacoteca di Brera e Uffizi, fino al Moma di New York, il Museo del Prado di Madrid, e il Museo Archeologico di Atene
painting art

L’arte è più forte del coronavirus: ecco i cinque musei che si possono visitare dal proprio divano

1 LA PINACOTECA DI BRERA

La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d'arte antica e moderna, nell'omonimo palazzo, nel cuore della vecchia Milano. Un tratto caratteristico di quello che differenzia la Pinacoteca da altri musei italiani, è la presenza di grandi capolavori di diverse scuole: lombarda, toscana e dell’Italia Centrale, veneta oltre che di dipinti importanti di scuola fiamminga. Vi sono opere da ammirare (oggi) online come Il Bacio di Francesco Hayez e La Città che sale di Umberto Boccioni.

2 GLI UFFIZI-FIRENZE

La Galleria degli Uffizi fa parte del complesso museale fiorentino denominato Le Gallerie degli Uffizi e comprendente, oltre alla suddetta galleria, il Corridoio Vasariano, le collezioni di Palazzo Pitti e il Giardino dei Boboli di Firenze. In questi giorni si può accedere ai tour guidati online per scoprire le meraviglie contenute nel museo sui social e online sul sito tutti i capolavori, come ad esempio La Primavera del Botticelli o Il Bacco di Caravaggio.

3 MOMA - NEW YORK 

Il museo d'arte moderna di New York vi permette una overview delle sue collezioni da ammirare qui: MOMA Il Museum of Modern Art si trova a Manhattan, New York ed è stato spesso considerato il principale museo moderno del mondo. Si trovano qui le opere di artisti del calibro di Andy Warhol e Jackson Pollock, per citarne alcuni. Inoltre Iscrivendosi alla piattaforma COURSERA.org, è possibile partecipare a un corso gratuito di 21 ore del Moma. Attraverso una selezione di 70 oggetti da tutto il mondo sarà possibile apprendere i significati intrinsechi del design, in particolare del design di moda. Cosa indossiamo, perché lo indossiamo, com’è fatto e cosa significa. Interviste, nozioni di storia, visite interattive e molto altro.

4 MUSEO PRADO - MADRID

Il museo più importante di Spagna consente la ricerca di opere, artisti e tecniche all'interno del vasto archivio online. Da riscoprire quindi le opere più importanti, di pittori chiave del 500' e del 600' come Francisco Goya, Diego Velasquez, Hieronymous Bosch e Albrecht Durer.

5 MUSEO ARCHEOLOGICO D'ATENE

L'antica Grecia, la scultura e il culto degli dei si possono ammirare anche in rete sul sito del NAM (National Archaelogical Museum) Oltre ad essere il più grande museo della Grecia, è anche il più ricco del mondo relativo all'arte ellenica, come le maschere d'oro di Agamennone, la famosa testa di Zeus o la scultura di Afrodite ed Eros.

Tags

Articoli consigliati