Wellness

Se metto la crema solare (SPF) mi abbronzo? Ecco le risposte.

La crema solare impedisce l'abbronzatura? Quest'estate mantieni la pelle sana e protetta con la protezione solare (SPF) senza dover rinunciare all'abbronzatura. 

swimwear person swimming water summer bikini pool photography portrait swimming pool

Immagina: sei in spiaggia, cercando di prendere qualche raggio di sole prima di un  consueto tuffo sotto le onde. Mentre ti stendi su un telo da mare, sei colpito dalla stessa vecchia domanda. Se applico la crema solare, riesco ad abbronzarmi lo stesso? Credimi, ci siamo passati tutti... La cosa buona è che non devi scegliere tra l'applicazione della crema o protezione solare (SPF) per mantenere la pelle sana o l'abbronzatura al sole, puoi semplicemente scegliere entrambe. Ma molti si sono chiesti: la protezione solare impedisce l'abbronzatura?

 

Che cosa sono i raggi UV?

I raggi UV provengono dall'energia luminosa emessa dal sole. Ne esistono di due tipi: UVA, che è associato all'invecchiamento cutaneo, e UVB, che provoca ustioni cutanee. Questi raggi non si vedono, ma sono sempre lì, anche quando le nuvole coprono il sole e durante le giornate invernali più fredde.

L'esposizione non protetta a questi tipi di raggi può causare molti danni danneggiando il DNA nelle cellule della pelle e contribuendo a potenziali cause di cancro della pelle. È noto che le scottature solari (clicca qui per leggere i rimedi contro le scottature solari) sono una forte causa di melanoma; quindi, è fondamentale per proteggere la tua pelle con la protezione solare da questi raggi nocivi.

 

Cos'è l'SPF o protezione solare?

L'SPF di una protezione o crema solare si basa sulla quantità di esposizione ai raggi UV necessaria per produrre una scottatura sulla pelle protetta. L'acronimo sta per Sun Protection Factor e un SPF più alto è migliore per evitare che la pelle si bruci. Anche senza produrre un'ustione rossa e dolorante, i raggi UV contribuiscono all'invecchiamento della pelle e l'SPF protegge anche da quegli effetti dannosi. Ecco perché dovresti sempre applicare la protezione solare sul viso anche quando il sole sembra essere assente..

La protezione solare generalmente funziona sviluppando una barriera sulla pelle per riflettere e disperdere i raggi quando colpiscono la pelle. Pensalo come un campo di forza, poiché i raggi UV lo colpiscono e rimbalzano indietro. Ma, come un campo di forza, la barriera si indebolisce nel tempo oppure quando viene lavata via, quindi è importante applicare più volte la protezione solare durante la giornata.

 

Quindi: se applico la protezione solare, riesco ad abbronzarmi lo stesso?

La risposta? No. Dovresti sempre applicare la protezione solare indipendentemente dal fatto che tu stia cercando di ottenere un po' di abbronzatura, e i risultati che vedi non verranno dalla protezione solare che hai applicato...

La risposta più lunga è un po' più complicata. Poiché l'SPF aiuta a prevenire le scottature, indica solo protezione contro i raggi UVB. Poiché l'abbronzatura è il risultato del danno più profondo associato all'invecchiamento, i raggi UVA sono ciò che causa il cambiamento del tono della pelle. Quindi, la tua crema solare dovrebbe proteggere esplicitamente dai raggi UVA per prevenire l'abbronzatura.

L'abbronzatura dipende maggiormente dal tempo trascorso al sole e dalla composizione e dal tono della pelle. Puoi proteggerti da quei raggi dannosi e applicare la protezione solare pur ottenendo qualche tono di abbronzatura. Perciò esci, e goditi il ​​sole, ma senza dimenticare la crema solare!

Tags

Articoli consigliati