Beauty

Sunscreens are a girl's best friend

Dotati di filtri minerali o di sintesi, i solari di ultima generazione sono studiati non solo per la spiaggia o la montagna, ma sono l'ultimo step della beauty routine quotidiana.

Milena Smit via@milenasmitm
Milena Smit via@milenasmitm
1 / 7
Cellular Sun Lait Protecteur Corps 50+, Maria Galland
La Crème protectrice SPF50 Visage, Dior Solar
Photo Regul Soin protecteur unificateur, Esthederm
Vinosun Protect Eau solaire 50+, Caudalie
Creme protectrice UV SPF50+, Clé de peau beauté
Sun Perfect Fluide Solaire Perfecteur SPF50, Lancaster
Bariésun Lait hydratant 50+, Uriage

Per quanto possa regalarci momenti splendidi, il sole causa alla pelle un danno cumulativo che si manifesta col passare del tempo in iperpigmentazione, minor capacità di autorigenerazione, perdita di elasticità e rughe. Al punto che il photoaging è responsabile per l'80% dell'aspetto invecchiato della pelle. Per questo la parola d'ordine è: proteggersi, proteggersi, proteggersi. E non solo al mare o in montagna. Ma tutti i giorni, anche se si sta prevalentemente in casa, perchè gli UVA passano attraverso i vetri delle finestre, e a tutte le ore, perchè, a differenza degli UVB (responsabili delle scottature), gli UVA (che danneggiano il DNA cellulare) mantengono la stessa intesità per tutta la giornata.  Ricordiamo che l'SPF è un valore relativo solo agli UVB, e che un Spf 15 protegge dal 93% degli UVB, un 30 ne blocca circa il 97%, un spf 50 il 98% e quindi un SPF30 offre una protezione che viene considerata sufficiente. Ancora: bisogna sempre optare per una formula con l'etichetta Broad spectrum, e il prodotto va applicato almeno 20 minuti prima di uscire e riapplicato ogni 2 ore. Si può scegliere tra sunscreen minerali, con ossido di zinco e diossido di titanio, che impediscono ai raggi solari di penetrare nella pelle riflettendoli, o non minerali, che agiscono assorbendo e modificando la natura stessa dei raggi solari.   

Tra le novità: brand sinonimo di protezione solare, con la sua ricerca pionieristica che ad oggi si concretizza nella Advanced full light technology, in grado di contrastare i danni prodotti da UVA, UVB, luce visibile, luce blu e infrarossi, Lancaster utilizza un mix di filtri solari clean, un ingrediente biomimetico marino per proteggere dalla luce blu, niacinamide, zenzero, estratti di soia e un derivato della vitamina C più un complesso attivatore dell'abbronzatura e un complesso illuminante in Sun Perfect Sun Perfecting Fluid,  che rende superfluo l'uso del fondotinta per la sua azione camouflage su discromie e linee sottili e il finish vellutato mat resistente all’acqua. Nata in una cultura (quella giapponese) dove preservare la pelle dai danni del sole è un must, e dove lo schermo solare è l'ultimo step della beauty routine quotidiana, la Crème protectrice uv 50+, Clé de Peau, contiene un complesso illuminante, estratto di ginseng asiatico rivitalizzante ed è delicatamente profumata di rosa, pompelmo, mandarino e pesca. Con un sistema di protezione basato sul concetto di rieducare la pelle all’esposizione solare, Photo Regul, Esthederm, contrasta la degradazione del collagene e protegge il dna cellulare imbibendo la pelle della eau cellulaire brevettata trademark che riproduce l’acqua fisiologicamente presente nelle cellule. 

Nelle formule della (addittiva) linea Dior Solar: estratto di radice di coleus e inositolo ricavato dalle carrube per accelerare l'abbronzatura fisiologica, un derivato della vitamina E per proteggere la pelle dall'invecchiamento precoce, estratto di monoi di Tahiti (ottenuto dalla macerazione dei fiori di tiare in olio di noci di cocco) per rinforzare la barriera cutanea. Incarnato glowing con la  Protective Face Cream della linea Cellular’Sun di Maria Galland, a base di cellule staminali di mirtillo rosso e bacche di goji e peptidi in funzione antiossidante.

Utilizzabile su viso, corpo e capelli, l'acqua solare 50+ di Caudalie, con il suo delicato scent di fiori d’arancio, latte di cocco e gelsomino, è a base, come gli altri prodotti della rinnovata linea Vinosun, di polifenoli di vinaccioli d'uva, estratto di abete rosso, vitamina E e 4 filtri combinati per una protezione ultra efficace. Linea farmaceutica tried & true, Uriage utilizza nei suoi solari 4 filtri organici e l'acqua termale trademark. Super rinfrescante, Bariesun Creme hydratante 30 piace anche per il suo  profumo fruttato di vaniglia e arancia.

Tags

Articoli consigliati